forum degli amici

11/Novembre San Martino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2023, 18:51
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,539
Location:
catania

Status:
frame000-17145775734950.gif


LXnwKEQ


La festa di San Martino, tradizioni e storia


F2SZHBI





Oggi non vi voglio parlare della cabala dell’11. Di questo numero che oggi si ripeterà più volte sappiamo già molto grazie a televisioni e giornali, radio e siti web. Vorrei invece raccontarvi qualcosa della festa di san Martino. Secondo il calendario liturgico oggi si festeggia infatti Martino, vescovo di Tour, uno dei primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa. Come ogni festa di antiche origini, anche quella di San Martino ha tradizioni, leggende e usanze diffuse in molti paesi. Intorno alla figura di questo santo sono stati raccolti nel corso dei secoli aneddoti e racconti. Uno fra tutti è quello del mantello: mentre, ancora soldato dell’impero, usciva a cavallo dalla porte della città francese di Amiens, un giorno gli si fece incontro un vecchio tremante per il freddo, ricoperto solo di pochi stracci. Martino non esitò, tagliò il suo mantello a metà e lo diede al vecchio. Subito spuntò il sole che cominciò a scaldare la giornate come se si fosse in estate. Di qui la tradizione di chiamare questi giorni, che spesso sono più miti degli altri, “estate di san Martino“. Il giovane soldato la notte in sogno rivide Gesù avvolto nel mantello che lui aveva donato al povero vecchio. Udì anche le parole di Gesù che dicevano: “Ecco Martino, il giovane soldato non battezzato che mi ha vestito.” La mattina successiva Martino trovò il suo mantello integro. Rimase così colpito dal sogno che decise di farsi battezzare subito. Da quel momento iniziò una vita dedicata a Cristo e agli altri che lo portò alla santità. Il mantello venne conservato come reliquia nella collezione dei re merovingi.

La festa di san Martino è molto sentita soprattutto nei paesi del Nord: in Germania, la sera del 10 novembre i bambini sono soliti trovarsi quando cala il buio a girare per le strade del paese con una lanterna colorata appesa ad un bastone, cantando e recitando filastrocche.


www.blogmamma.it/2011/11/11/la-fest...zioni-e-storia/
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2023, 11:39
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,539
Location:
catania

Status:
frame000-17145775734950.gif


H4-Bz6-ELq-HGC3
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2023, 12:33
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
152,022
Location:
bologna

Status:


image-16989489470890

San Martino

Nero il cielo era;
la pioggia fitta al suol precipitava
nè una casa nè una roggia
al meschin si presentava
avanza sconfortato,
le sue gambe eran tremanti
ecco un giovane soldato
si presenta a lui davanti
snello biondo ardito e bello,
ei sta ritto sul cavallo
guarda e subito il mantello
svelto taglia senza fallo
ne dà mezzo al poveretto,
che l’indossa, e il donatore
fissa. Dice ” Benedetto,
sia per sempre il tuo buon cuore.”
Il meschino era Gesù,
e Martin si prosternava
ora non pioveva più,
ecco il cielo rischiarava
riapparì smagliante il sole,
s’udì dolce un’armonia
gelsomini, rose, viole,
infioravano la via.

(N. Giustino)

 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2023, 10:22


7fBljLf



San Martino divide il suo prezioso mantello con un povero, particolare della facciata del Duomo di Lucca dedicato al santo.

L'estate di San Martino è il nome con cui viene indicato un periodo autunnale in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva tra fine aprile e inizio maggio, mentre nell'emisfero boreale all'inizio del mese di novembre (San Martino viene festeggiato l'11 di novembre).

Il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello: subito dopo, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all'improvviso fosse tornata l'estate.[2]

Il nome di "estate di San Martino" è condiviso con le culture iberofone e francofone; nei paesi anglosassoni il fenomeno viene chiamato Indian Summer ("estate indiana"), mentre in alcune lingue slave, tra cui il russo, è chiamato Bab'e Leto.

L'estate di San Martino nella cultura di massa
Durante l'estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali; da qui deriva il detto "fare San Martino", cioè traslocare. Tradizionalmente, durante questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo, che solitamente viene abbinato alle prime castagne.

fonte


Yxrp6CZ


Leggiamo insieme: San Martino
Umido e freddo spunta il mattino,
ed a cavallo va San Martino.
Quand’ecco appare un mendicante,
lacero e scalzo vecchio e tremante.

Il cavaliere mosso a pietà,
vorrebbe fargli la carità
Ma nella borsa non ha un quattrino,
e allora dice: “Oh poverino!
Mi spiace nulla io posso darti,
ma tieni questo per riscaldarti”.

Divide in due il suo mantello,
metà ne dona al poverello.
Il sole spunta e brilla in cielo,
caccia la nebbia con il suo velo
E San Martino continua il viaggio,
sempre allietato dal caldo raggio.



FONTE
 
Web  Top
3 replies since 4/11/2023, 18:51   24 views
  Share