forum degli amici

MOSTARDA D'UVA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2021, 08:13
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


MOSTARDA D'UVA ROSSA (ricetta siciliana)




Mostarda-calabrese




Ingredienti

2 litri di mosto di uva rossa, che ridotto dovrà diventare un litro

150 grammi di gherigli di noci tritate grossolanamente

100 grammi di amido di mais (maizena)

una stecca di cannella

cannella in polvere, quanto basta


preparare la mostarda d'uva siciliana,

Mettere il mosto in una ampia casseruola e cuocere a fuoco basso: dovrà ridursi esattamente della metà. Il mosto deve cuocere a fuoco basso in modo che le impurità salgano a galla sotto forma di 'schiuma': con una schiumarola togliere via ogni residuo che salga in superficie, fino a ottenere un liquido limpido e senza residui. Per ridurre la quantità di mosto da 2 litri a 1 litro ci vorrà circa un'ora-un'ora e trenta a fuoco basso. Una volta che il mosto si sarà ridotto, filtratelo in un setaccio a maglie strettissime e lasciatelo raffreddare completamente.

Quando sarà il mosto freddo, sciogliete l'amido nel mosto: vi ricordo che l'amido si scioglie perfettamente a freddo, basta metterlo in una tazza di liquido e mescolare, e poi aggiungere il tutto al resto del mosto. Aggiungere la stecca di cannella e iniziare nuovamente a cuocere il mosto, a fuoco bassissimo: cuocere, mescolando continuamente e bene sul fondo (il mosto tende ad attaccare sul fondo della pentola) finché la mostarda d'uva non si addensa e la superficie non inizia ad incresparsi. Unire le noci tritate in modo grossolano e versare la mostarda d'uva negli stampini.

Lasciare raffreddare completamente la mostarda d'uva negli stampini e riporre il dolce in frigorifero per almeno 3 ore. Potete sformare la mostarda d'uva siciliana o servirla direttamente nel suo contenitore, spolverizzando la superficie con la cannella in polvere. Servire calda, fredda o essiccata al sole!
 
Web  Top
0 replies since 11/10/2021, 08:13   7 views
  Share