forum degli amici

Scoperta da un italiano una proteina può bloccare l'obesità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2021, 09:31
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,516
Location:
catania

Status:


:EYYsAub:


Scoperta da un italiano una proteina che può bloccare l'obesità Lo studio di Davide Ruggero dell'università della California a San Francisco condotto sui topi e appena pubblicato sulla rivista "Nature Metabolism"

:EYYsAub:

È stata scoperta una proteina che potrebbe essere al centro dei futuri programmi di perdita di peso e contro l'obesità. E' un italiano, il ricercatore Davide Ruggero dell'università della California a San Francisco, ad aver dimostrato, in uno studio condotto sui topi e appena pubblicato sulla rivista "Nature Metabolism", come basti diminuire la sua attività, geneticamente o farmacologicamente, per ridurre l'acquisto di chili di troppo, pur se si dovesse adottare un'alimentazione ricca di grassi. La proteina in questione è la Elf4e, svolge un ruolo nell'avvio della sintesi proteica e si trova in tutte le cellule dell'organismo.
:EYYsAub:

"Abbiamo scoperto che la proteina Elf4e aiuta a immagazzinare i grassi, e i topi con solo il 50% di questa proteina mangiavano molto ma non prendevano peso", precisa Ruggero. L'obesità si sviluppa quando una persona consuma più energia di quanta ne spende. Con una dieta con molti grassi, proprio i grassi si accumulano in diversi organi, in quelle che vengono chiamate le "goccioline lipidiche". Un loro eccesso nel fegato, per esempio, porta a malattie come la steatosi epatica non alcolica (il fegato grasso).




www.tgcom24.mediaset.it/salute/
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2021, 13:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
853
Location:
Italia

Status:


buono a sapersi grazie
 
Web Contacts  Top
1 replies since 26/2/2021, 09:31   28 views
  Share