forum degli amici

Tortino di pesce azzurro farcito, ricetta sfiziosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2019, 10:22
Avatar

https://worldguns.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
10,031
Location:
Firenze

Status:


TORTINOINOINO



Ingredienti per 4 persone

Alici o sarde, 30 gr. di olive di Gaeta denocciolate, 100 gr. di pane raffermo, 10 capperi, 200gr. di mozzarella di bufala, 4 fette di patata cotta, 200 gr. di rosette di broccoli, 1 spcchio d'aglio senza anima.
Per l'olio all'acciuga: 3 acciughe, 200 gr. d'olio evo frullati assieme.

Preparazione

Rivestire 4 stampini precedentemente inburrati e passati nel pan grattato con alici o sarde (se sono alici 6 per ogni stampino se sono sarde 4); fare un impasto con il pane ammollato, mozzarella di bufala, olio evo, olive di Gaeta, capperi, aglio e parmigiano; chiudere con una sottile fetta di patata precotta; mettere in forno a 180° per 15 minuti.

Lessare le rosette di broccolo e ridurle in crema con 4 cucchiai d'olio evo. Mettere in un piatto fondo la crema di broccolo, sistemare al centro il tortino, guarnire a piacere ...con germogli o cipolla fritta ed infine condire con l'olio all'acciuga.

NOTE STORICHE:

La denominazione di "pesce azzurro" non si riferisce ad un gruppo scientificamente definito di specie ittiche, ma è utilizzata commercialmente e in campo culinario per indicare alcune varietà di pesci, generalmente di piccola pezzatura, di varia forma e sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande quantità di pescato.

I piatti preparati con tali specie di pesce sono spesso considerati "cucina povera", ma il pesce azzurro è molto apprezzato in cucina per le qualità nutrizionali delle carni. Esso ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi, presenti in altre specie animali. Essendo, inoltre, un alimento ricco di calcio (350 mg di calcio per 100 g di alimento) è consigliato per combattere i processi di decalcificazione ossea.
 
Top
0 replies since 29/7/2019, 10:22   8 views
  Share