forum degli amici

Torta di riso, gustosa e salutare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2019, 08:26
Avatar

https://worldguns.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
10,031
Location:
Firenze

Status:


risososrivi55



Ingredienti

Riso - latte - uova - burro - mandorle - zucchero - cedro candito - scorza limone - pan grattato - zucchero a velo - sale

Preparazione

Sbucciate e pestate nel mortaio delle mandorle con zucchero. Tagliate a piccolissimi dadi del cedro candito e una scorza di limone. Cuocete del riso sodo nel latte, versandoci poi gli ingredienti prima preparati e lasciate raffreddare.
Amalgamate al composto ottenuto delle uova e una presa di sale, mettete il tutto in una teglia unta con burro, spolverizzate di pangrattato e infornate.

Servire la torta fredda cosparsa con zucchero a velo.

NOTE STORICHE:

Il nome di battesimo del riso è Oryza sativa e appartiene alla famiglia delle Graminacee. Il riso è un cereale conosciuto dall’antichità e alcuni sostengono che sia stato il primo cereale ad essere utilizzato, prima ancora del frumento, quindi.Riso basmati, riso nero, riso bianco classico: i tipi di riso sono veramente tanti; soltanto in Italia se ne coltivano circa cinquanta varietà, diverse per forma e dimensione dei chicchi, oltre che per fragranza e contenuto.

Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità a cui si associa l’elevato assorbimento a livello intestinale dei nutrienti contenuti. La componente glucidica del riso presenta, inoltre, un effetto regolatore sulla flora intestinale, tant’è che il riso in bianco si utilizza come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale.Il riso, inoltre, possiede un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità.

Quanto alla componente lipidica, contiene soprattutto acidi grassi essenziali. Ha molto potassio e poco sodio ed è quindi un alimento indicato in chi soffre di ipertensione arteriosa.Il riso è privo di glutine e può quindi essere consumato anche da chi soffre di celiachia.
 
Top
0 replies since 30/5/2019, 08:26   13 views
  Share