forum degli amici

INIZIA LA QUARESIMA E' TEMPO DI REDENZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2019, 09:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
30,511

Status:


1-PAPA-FRANCESCO



la Quaresima è tempo di redenzione
Il Messaggio di Quaresima di quest’anno ci invita a celebrare la Pasqua come una festa della chiamata dell’uomo a una nuova generazione, la realizzazione della quale, se è una esperienza proiettata nel futuro, è pure radicata nel presente: nella condizione umana che è la sovrapposizione. Ovvero la sovrapposizione delle età e dei tempi tra ciò che è già stato e ciò che sarà, tra Adamo e Cristo, la caduta e la redenzione!”

Richiamando la lettera di san Paolo ai Romani il cardinale ha sottolineato la tensione dell’uomo a diventare ‘figlio di Dio’: “Il presente della condizione umana, e con questo naturalmente tutto ciò che riguarda la creazione, è una tensione tra l’eredità di Adamo e la redenzione di Cristo e del suo Spirito, già al lavoro nella vita dell’uomo. Noi conosciamo l’eredità di Adamo, il lavoro e la tentazione della carne…

Perciò noi continuiamo a essere risucchiati dalle differenti manifestazioni del potere del peccato e dalle sue conseguenze nella nostra vita, ma la redenzione di Cristo offre a tutti noi al tempo stesso ‘un’altra base di operazione e di lavoro’ per le nostre vite che tendono al peccato. Ed è esattamente da questa base che siamo chiamati a partire, a vivere e agire.

Vivere la realtà della redenzione di Cristo, che ci ha resi ‘figli di Dio’, aprendoci le porte alla relazione con Cristo e con il suo Spirito (possiamo citare San Giovanni Paolo II che diceva: ‘aprite, anzi spalancate le porte del cuore a Cristo e alla Sua divina potestà’), e maturare in noi l’immagine di Cristo stesso, Figlio di Dio”.

Concludendo con la lettera di san Pietro, in cui c’è l’invito a rigenerarsi dalla Parola di Dio, il card. Turkson ha sottolineato l’impegno dei cristiani nella Quaresima: “La maturazione e la crescita dell’immagine di Cristo in noi ci guidano alla rigenerazione nella Gloria dei figli di Dio, e con noi così anche il resto del Creato.

Questa è l’ambientazione del nostro impegno quaresimale quest’anno: facendo costantemente esperienza del peccato umano (che è cioè un rapporto di figliolanza tradita), noi abbiamo al tempo stesso la possibilità della Grazia della redenzione di Cristo e del dono del suo Spirito, per dare gradualmente forma alle nostre vite ed entrare nella Gloria di essere figli e figlie di Dio”.

 
Top
0 replies since 6/3/2019, 09:27   12 views
  Share