forum degli amici

La Candelora, celebrata il 2 febbraio, è carica di un profondo significato religioso. Scopriamo qual

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2019, 14:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
30,511

Status:


2-FE-CANDELORA
upload picture

La Candelora, celebrata il 2 febbraio, è carica di un profondo significato religioso. Scopriamo quale
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/02/la-festa-de...svrllYukCjuB.99


Il 2 febbraio, conosciuto più comunemente come giorno della Candelora, la Chiesa Cattolica ricorda la Presentazione di Gesù al Tempio e il rito della Purificazione della SS. Vergine Maria, narrati nel Vangelo di Luca (2.22-39). Secondo la legge di Mosè ogni primogenito maschio del popolo ebraico era considerato offerto al Signore, ed era necessario che dopo la sua nascita i genitori lo riscattassero con l’offerta di un sacrificio. Inoltre, secondo la stessa legge di Mosè, una donna era considerata impura del sangue mestruale, indipendentemente dal fatto che il nuovo nato fosse il primogenito o no: l’impurità durava 40 giorni se il figlio era maschio e 66 giorni se era una femmina. Il 2 febbraio cadeva, appunto, 40 giorni dopo il 25 dicembre, nascita di Gesù. Fu in quella data che Maria e Giuseppe portarono Gesù al tempio di Gerusalemme per compiere quanto stabilito dalla legge ebriaca.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/02/la-festa-de...svrllYukCjuB.99
Si parla di Candelora perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti” così come venne chiamato dal vecchio profeta Simeone al momento della presentazione al tempio di Gesù. Simeone disse: “I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele. Gesù è piccolo, ha appena 40 giorni e quello verso il tempio di Gerusalemme è il suo primo viaggio ma sappiamo che tornerà in quella città al termine della sua vita, non più offerto al tempio, non più posto tra le braccia di Simeone, ma condotto fuori le mura cittdine, inchiodato sulle braccia della crocia. Le braccia di Simeone lo prenderanno e stringernno con affetto, ma nelle parole del saggio vecchio si delinea già il futuro di Gesù: “ Sarà la rovina e la resurrezione per molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti uomini” e, guardando Maria, quasi prefigurando la scena della croce, aggiunge: “Anche a te una spada trafiggerà l’anima”.


CANDELORA-2-300x203

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/02/la-festa-de...svrllYukCjuB.99
Come fatto in precedenza da Maria e Giuseppe, Simeone prende il Bambino con sé ed è riempito di unaa consolazione incredibile, tanto che dal suo cuore salirà una delle preghiere più belle della Bibbia: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace… perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele”. In Simeone è rappresentato Israele ma tutta l’umanità che attende la Redenzione. Simeone è un esempio eccezionale di bell’anzianità e sembra quasi dirci”E’ bello essere anziani”, ritrovando in Gesù Bambino nuova energia, un senso in più per la sua vecchiaia. Insomma, l’età anziana può essere un motivo per una nuova chiamata.

 
Top
0 replies since 2/2/2019, 14:30   7 views
  Share