forum degli amici

Castel Trauttmansdorff: eleganza e fasto nella cornice degli inconsueti Giardini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2018, 15:15
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,429

Status:


Castel Trauttmansdorff: eleganza e fasto nella cornice degli inconsueti Giardini

Aspetti storici e architettonici di Castel Trauttmansdorff



L'architettura:

Le origini di Castel Trauttmansdorff, nucleo architettonico dei Giardini, risalgono al Medioevo. Le prime tracce documentate parlano dell'esistenza, intorno al 1300, del podere Neuberg che sorgeva sull'area dell'attuale castello. Sul lato sudorientale sono ancora visibili tracce delle mura medioevali; anche la cripta risale a quest'epoca, mentre la Sala degli affreschi, ancora conservata, è ornata da pitture di epoca rinascimentale.

Verso la metà del XIX secolo, il conte Joseph von Trauttmansdorff acquistò l'edificio ormai semi diroccato e integrandolo di elementi neogotici lo ampliò fino alle dimensioni attuali. L'intervento fece di Castel Trauttmansdorff il più antico esempio di fortezza neogotica in Tirolo. Successivamente, un nuovo proprietario del Castello, il barone Friedrich von Deuster, nell'arricchire nel 1899 l'ala orientale dell'edificio con una grande sala in stile neo-rococò, modificò notevolmente la silhouette del complesso architettonico. Nel triennio 2000-2003, il castello, fortemente trascurato dopo le due guerre mondiali, fu sottoposto ad un importante intervento di rinnovo che interessò, oltre alla facciata esterna, alla cappella e alla cripta, anche la grande sala in stile neo-rococò e il piano superiore con gli appartamenti dell'Imperatrice Elisabetta che brillano, ora, in tutto il loro splendore.

Il Sentiero di Sissi:nel Castel Trauttmansdorff, Merano– Giardino botanico



Der Sissi-Weg führt durch Merans schönstes Villenviertel in die Gärten


Merano ha molte storie e una di queste è raccontata dal Sentiero di Sissi. La popolare Imperatrice Elisabetta d'Austria amava compiere lunghe passeggiate. Dal centro di Merano, passando per angolini tranquilli, residenze nobiliari, dimore storiche e giardini antichi, è possibile oggi raggiungere a piedi la dimora imperiale di Castel Trauttmansdorff sulle tracce di Sissi. Sul tratto del sentiero che dai Giardini conduce fino al Parco dell'Imperatrice Elisabetta in centro a Merano, diversi luoghi ricordano le visite di Sissi nella città termale. Ben segnalato, il Sentiero di Sissi è ovviamente percorribile anche con carrozzine e passeggini.



L'imperatrice Sissi adorava la città di Merano e Castel Trauttmansdorff



Come le visite di Sissi plasmarono il volto di Merano e dei Giardini



Durante due dei quattro soggiorni di cura trascorsi a Merano, l'Imperatrice Sissi alloggiò a Castel Trauttmansdorff. Dopo il suo arrivo a bordo della nuova Ferrovia del Brennero in “assoluto incognito”, pur con una corte di 102 persone al seguito, Sissi e la cagionevole figlia Marie Valerie, di soli due anni, fu la prima inquilina ad occupare, il 16 ottobre 1870, le stanze di Castel Trauttmansdorff, appositamente rinnovate e sontuosamente arredate per l'imperatrice. Persino un nuovo ufficio del telegrafo collegato direttamente con Vienna fu installato appositamente per lei. Insolitamente modesta per il ruolo che ricopriva, l'Imperatrice si limitò a occupare solo poche sale del castello le quali tuttavia, per la grandiosa veduta sulla valle dell'Adige, per le pregevoli stufe in maiolica, per gli affreschi e i soffitti lignei riccamente decorati, sono ritenute le più belle di tutto il castello. Durante gli otto mesi della sua permanenza a Trauttmansdorff, l'Imperatrice condusse una vita molto ritirata, dedicandosi a lunghe passeggiate in città e camminate in montagna.

Fu grazie al soggiorno dell'Imperatrice Sissi a Trauttmansdorff e alla rapida guarigione della cagionevole figlia Marie Valerie che la cittadina di Merano assurse, come luogo di cura, a fama mondiale. Castel Trauttmansdorff divenne una dimora molto ambita e richiesta da nobili e benestanti.

Solo 18 anni dopo la prima permanenza a Castel Trauttmansdorff a Merano, e sei mesi dopo la morte del figlio Rudolf, Sissi diede ordine nel 1889 di prenotare il castello per un altro soggiorno. Il motivo del ritorno nella cittadina termale si spiega con i “ricordi di precedenti periodi più felici”, come scrisse l'Imperatrice stessa raccontando delle sue visite a Trauttmansdorff. Sissi occupò gli stessi locali della visita precedente, presentandosi però questa volta come una donna profondamente triste, vestita di scuro, un aspetto che le valse l'epiteto di “donna in nero”. Dopo sole sei settimane, la minaccia di pessime condizioni atmosferiche indusse Sissi a rifare le valigie e lasciare Trauttmansdorff.

da:trauttmansdorff.it
 
Web  Top
0 replies since 27/6/2018, 15:15   15 views
  Share