forum degli amici

CORBEZZOLO - EricaceaeArbutus unedo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2017, 17:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,425

Status:


corbezzolo%20fiori

FIORI

Corbezzolo
- EricaceaeArbutus unedo


Il corbezzolo è un elegante arbusto di dimensioni medio grandi, con sviluppo abbastanza disordinato, sempreverde; è molto apprezzato nei giardini grazie al fogliame brillante e persistente ed alla corteccia rossastra. In Italia, e in tutta l'area del mediterraneo, è diffuso anche in natura, soprattutto nelle aree centrali della penisola, dove spesso forma piccoli boschetti; la fioritura avviene in inverno, e dura alcune settimane: la pianta produce piccoli fiori a campanula, bianchi, riuniti in grandi grappoli. Ai fiori seguono i frutti che maturano in autunno; si tratta di bacche simili a grosse fragole sferiche, dal sapore leggermente dolce; i corbezzoli possono essere consumati crudi o in marmellata, ma è importante mangiarli al giusto punto di maturazione, troppo acerbi o troppo maturi possono risultare dal sapore poco piacevole.
In effetti vengono coltivati più come piante ornamentali che per i frutti, infatti l'aggettivo unedo che accompagna il nome deriva dal latino "unum edo", ovvero ne mangio uno solo, poichè non si tratta di frutti succosi e profumati; i corbezzoli vengono utilizzati anche in erboristeria, ma contengono molti tannini, che possono risultare irritanti.

Posizioniamolo in giardino
I corbezzoli prediligono pozioni ben soleggiate, soprattutto nelle regioni con inverno rigido; possono sopportare temperature inferiori allo zero, e anche gelate prolungate e di entità abbastanza intensa. Nelle zone dove gli inverni sono veramente molto freddi, in montagna ad esempio, è consigliabile proteggerli durante le settimane più fredde dell'anno, per evitare che il fogliame ed i fiori vengano danneggiati.
Questi arbusti necessitano di un buon terriccio fresco, profondo e ricco di materia organica; quindi quando li poniamo a dimora ricordiamo di preparare la buca mescolando al terreno dello stallatico ben maturo, ed anche un pochino di sabbia e del terriccio per piante acidofile; soprattutto se abbiamo un terreno molto argilloso o eccessivamente compatto.

corbezzolo



Raccolta bacche in autunno.
I frutti del corbezzolo sono maturi, è tempo di raccolta. Diffidate di chi vi dice che le sue bacche non si possono mangiare: sono buonissime!
Quest’albero sempreverde porta insieme i frutti e i fiori che matureranno l’anno seguente. Nobile esponente della vegetazione mediterranea, colora i mesi invernali con i suoi fruttini tondi che coprono la gamma dal giallo al rosso cupo. La sua incredibile caratteristica di portare contemporaneamente fiori e frutti da l’impressione di rinascere prima di morire. Infondendo in tutti noi giardinieri una confortevole illusione di eternità.

Cure colturali
Questi arbusti sono abbastanza facili da coltivare, soprattutto perchè nella nostra penisola vivono anche allo stato selvatico; in giardino può capitare che non trovino sufficiente spazio per allargare le loro radici, è quindi importante controllare che in estate ricevano una buona quantità d'acqua, se le condizioni climatiche sono particolarmente siccitose. Quindi se non piove per almeno 18-25 giorni forniamo all'arbusto già sviluppato una buona quantità d'acqua, addizionata a del concime per piante verdi. Gli esemplari giovani, da poco posti a dimora, andranno invece annaffiati con maggiore regolarità, da maggio a settembre, ogni 10-15 giorni. Evitiamo però di posizionare il nostro corbezzolo in una zona molto umida o con terreno inzuppato d'acqua.
Le potature vanno effettuate con molta attenzione, infatti per tutto l'arco dell'anno la pianta presenta fiori o frutti; quindi se necessario andremo a potare le ramificazioni che non portano fioritura.

corbezzolo2



da; giardinaggio.it

Liquore di corbezzolo

Qualche settimana fa, i miei genitori sono andati a fare una passeggiata in campagna ed hanno trovato un albero pieno di corbezzoli maturi e di un bel colore rosso vivo, così ho pensato di realizzare il Liquore di Corbezzoli che avevo visto un po’ di tempo fa sul blog di “Due amiche in cucina“.
Il corbezzolo è un cespuglio o un piccolo albero diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale e nelle coste del sud dell’Irlanda.
I frutti si possono raccogliere tra novembre e dicembre, a seconda del clima.
L’origine del nome ha radici greche molte antiche e da qui derivano diversi nomi dialettali della pianta.
La fioritura avviene di solito nel mese di ottobre e dai fiori si ricava un miele molto pregiato e dal sapore amarognolo e aromatico.
Questo miele è molto prezioso perchè non sempre le api sono ancora attive nel momento della fioritura ( potrebbe essere troppo freddo ) e quindi non è possibile produrlo tutti gli anni.
Il frutto è una bacca rotonda, carnosa e di un rosso intenso una volta raggiunta la completa maturità.

Ingredienti:
400 g di zucchero semolato
400 g di acqua
400 g di corbezzoli
350 ml di alcool al 95%
un pezzetto di stecca di cannella

IMG_9926-2scrit




In un contenitore di vetro con il tappo versate l’alcool al 95% e i corbezzoli ben maturi.
Chiudetelo e lasciate macerare per circa 15 giorni.
Passato il tempo necessario, mettete in una pentola l’acqua, lo zucchero semolato e la cannella e preparate uno sciroppo.
Portatelo a bollore, fate cuocere per alcuni minuti a fiamma moderata e fate raffreddare.
Togliete la stecca di cannella e versate l’alcool con i corbezzoli nello sciroppo di zucchero.
Filtrate il composto e mettetelo nelle bottiglie.
Conservatelo in frigorifero ed il Liquore di Corbezzoli dopo una settima è pronto, ottimo gustato dopo pranzo ben freddo oppure per aromatizzare i dolci.

da:giallozafferano.it
 
Web  Top
0 replies since 7/10/2017, 17:26   38 views
  Share