forum degli amici

Scoperta un torta di 106 anni in Antartide, è in perfette condizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2017, 15:19
Avatar

https://worldguns.forumfree.it/

Group:
Member
Posts:
10,031
Location:
Firenze

Status:




Il team della Antarctic Heritage Trust ha trovato un dolce risalente al 1911, ma perfettamente intatto.

Altro che aggiunta di conservanti e utilizzo di tecniche per non far ammuffire i dolci che facciamo in casa, l'ultima scoperta di alcuni esploratori che operano nel Polo Sud renderà vetusta ogni teoria sulla conservazione dei cibi. Gli operatori della neozelandese Antarctic Heritage Trust, infatti, hanno ritrovato una torta alla frutta decisamente datata (ha ben 106) ma in ottimo stato, tanto che se ne sente ancora il profumo...

Il recupero è avvenuto nella zona di Capo Adare, un promontorio dell'Antartide. Secondo i ricercatori, il dolce è stato portato a così alte latitudini nel corso della cosiddetta spedizione Terra Nova del 1910-1913, guidata dall'esploratore inglese Robert Falcon Scott; ma non sono stati gli uomini della missione novecentesca a preparare la pietanza tra i ghiacci del Polo Nord, bensì la pasticceria britannica Huntley & Palmers.

La torta, infatti, è stata ritrovata in una scatola di metallo nascosta in un rifugio: se il contenitore è parso essere in cattive condizioni, per il dolce è vero il contrario, tanto che sembra davvero ancora commestibile. "Si tratta di un alimento perfetto per gli esploratori" ha spiegato Lizzie Meek della Antarctic Heritage Trust. "Fornisce un alto apporto di calorie, essenziali per sopravvivere tra i ghiacci. Non è un caso che, ancora oggi, gli esploratori artici non ne facciano a meno".

L'associazione che ha realizzato la scoperta ha operato per togliere la ruggine dall'involucro, stabilizzarlo chimicamente e coprirlo. Il team conserva tutti gli oggetti che vengono reperiti al Polo Sud, tanto che per momento i campioni sono ben 1500, raccolti nel giro di un anno. Non c'è dubbio che l'Antartide riserverà altre sorprese.


 
Top
0 replies since 12/8/2017, 15:19   8 views
  Share