forum degli amici

SANTUARIO MADONNA DI CSTELMONTE (UDINE)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2016, 10:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,425

Status:


[size=7] Santuario di Castelmonte

caste01a



ottobre299iv4




10a-Santuario_Castelmonte



Come suggerisce il nome «Castelmonte», il Santuario appare somigliante ad un castello posto sulla vetta di un monte, in realtà si tratta di un colle a 816 metri dal livello del mare, a pochi chilometri dal confine sloveno. È il più antico del Veneto, ma anche uno dei più antichi Santuari cristiani. Fu dedicato prima a San Michele, poi alla Vergine nel XII secolo.

Oltre che un luogo di preghiera, fin dal VI secolo il sito era sede di una fortezza militare.
Dal tempo dei Longobardi i fedeli qui veneravano la statua in pietra della Vergine del peso di oltre 4 quintali, detta «Madonna Antica», la quale risale al 1479.

Baluardo contro le invasioni turche venne distrutto da un incendio provocato da un fulmine (1469) e da un terremoto cinquant’anni più tardi. Venne ricostruito dall’opera della Confraternita di Santa Maria del Monte (fondata nel 1480), a cui aderirono friulani, sloveni, istriani e carinziani. I Cappuccini sono custodi del Santuario dal 1913.

La chiesa risale al decennio 1469-1479, mentre la facciata al 1930. Nell’interno l’altare maggiore e gli altari laterali sono in stile barocco, opera di due maestri veneziani. La statua della Madonna è il centro-cuore del Santuario.

Il nome di Castelmonte, deriva proprio dal fatto che questo luogo sacro apparentemente sembra un castello e si trova su un piccolo colle. Il Santuario è veramente molto antico, uno tra i più vetusti della cristianità. Secondo un vecchissimo pavimento scoperto all'interno del santuario, si fece risalire l'edificazione in seguito al Concilio di Efeso nel 431 d.C. dove venne definita la Divina Maternità di Maria.

Un'invincibile avamposto romano
Tra il santuario e Cividale vi era un tempo anche una guarnigione di difesa romana, stranamente invincibile. Il segreto era la preghiera alla Vergine che i soldati erano soliti fare, la quale invocazione li proteggeva da qualsiasi attacco barbaro. Tutti questi successi fecero apparire la roccaforte agli occhi delle persone quasi "santa" e comunque protetta da Maria. A loro volta, gli abitanti stessi si sentivano scelti e difesi da questa inaudita forza divina.

Nel 1509 venne distrutto da un terremoto, ma in seguito ricostruito e restaurato.

Un'antica Madonna Nera
Oggi nel santuario, vi si trova una preziosissima immagine della Madonna, molto antica, adorata e venerata dagli stessi longobardi. E' una statua in pietra di 4 quintali detta "La Madonna Antica". E' scura... è una Madonna Nera.


madpart02



070224castelm04


070224castelm10



070224castelm13




070224castelm15



da:vari siti
 
Web  Top
0 replies since 7/12/2016, 10:14   25 views
  Share