forum degli amici

HELLEBORUS--FIORI D'INVERNO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2016, 17:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,425

Status:


HELLEBORURS - FIORI INVERNALI

helleborus_niger_4788



Elleboro

Questo fiore invernale è chiamato comunemente Rosa di Natale. Appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee.
Esistono diverse specie.

In Francia lo chiamano Rose de Nöel.
Nella lingua tedesca abbiamo due termini per chiamarla: Christrose o Schneerose.
Questo fiore si presenta con cinque petali bianchi-rosacei. Appartiene alle specie delle erbacee perenni. Le foglie, annunciatrici della sua fioritura, sono grandi, palmate, coriacee, di un colore verde scuro.
Secondo l'etimologia, questo termine deriva dal greco, Helleborus: è formata da due parole greche che significano"far morire " e "nutrimento" che uccide, in riferimento alla sostanza venefica che contiene. Infatti tutta la pianta è altamente velenosa. Le parti più velenose sono il rizoma e le radici. La precauzione di lavarsi le mani dopo aver toccato le rose di Natale è una buona norma.


Elleboro (Helleborus niger) - Famiglia Ranuncolacee
È una pianta erbacea perenne rizomatosa, alta circa 30 cm; presente allo stato spontaneo nei boschi ombrosi calcarei, è diffusa come pianta da giardino a fioritura invernale e più conosciuta come “rosa di Natale”. È costituita da foglie picciolate basali che permangono fino a dicembre. In questo periodo e fino a marzo circa, compaiono i fiori, grandi (diametro di 6-8 cm), di colore variabile dal bianco al rosa o al rosso vinoso. A fine marzo, alla scomparsa dei fiori e delle foglie vecchie, appaiono le nuove foglie che danno origine nel periodo estivo-autunnale a piccoli cespugli. Per il contenuto in glicosidi cardioattivi (elleborina ed elleborigenina) la cui azione danneggia il muscolo cardiaco, questa pianta è ritenuta molto tossica sia per gli uomini che per gli animali.



800px-Lenteroos_rood_plant



Piante da appartamento e da balcone

helleborus_niger


Helleborus niger - Rosa di Natale



Helleborus niger o rosa di Natale: originaria dell’Europa centro-meridionale, questa specie, che raggiunge i 40 cm. di altezza, presenta foglie verde scuro, spesse, persistenti, coriacee, frastagliate in lobi oblunghi larghi. Da dicembre a marzo produce fiori bianchi, con antere giallo oro. Tra le varietà in commercio troviamo la “Potter’s Wheel”, dai fiori bianchi particolarmente grandi (10-13 cm.) che sbocciano da gennaio a marzo.
 
Web  Top
0 replies since 11/2/2016, 17:42   44 views
  Share