forum degli amici

PAPA FRANCESCO ANGELUS OGGI DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2015, 13:35
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
30,511

Status:





Papa Francesco Angelus domenica 8 novembre 2015: “Di fronte ai bisogni del prossimo, siamo chiamati a privarci di qualcosa di indispensabile”
Autore: Francesca Donnarumma de Luca - 8 novembre 2015
come di consueto si è celebrato l’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro.”Gesù, oggi, dice anche a noi che il metro di giudizio non è la quantità, ma la pienezza; non è questione di portafoglio, ma di cuore. Amare Dio ‘con tutto il cuore’ significa fidarsi di Lui, della sua provvidenza, e servirlo nei fratelli più poveri senza attenderci nulla in cambio”. Lo dice Papa Francesco nel corso dell’Angelus domenicale. “Di fronte ai bisogni del prossimo, siamo chiamati a privarci di qualcosa di indispensabile, non solo del superfluo; siamo chiamati a dare il tempo necessario, non solo quello che ci avanza; siamo chiamati a dare subito e senza riserve qualche nostro talento, non dopo averlo utilizzato per i nostri scopi personali o di gruppo”.
C'è differenza tra portafoglio e cuore“. Lo sottolinea Papa Francesco nel corso dell’Angelus domenicale. “Chiediamo al Signore di ammetterci alla scuola di questa povera vedova, che Gesù, tra lo sconcerto dei discepoli, fa salire in cattedra e presenta come maestra di Vangelo vivo. Per l’intercessione di Maria, la donna povera che ha dato tutta la sua vita a Dio per noi, chiediamo il dono di un cuore povero, ma ricco di una generosità lieta e gratuita“. Il Pontefice ha anche spiegato, facendo riferimento ad un aneddotto che “la vera carità si fa non da quello che ci avanza ma da quello che ci è necessario”. “I ragazzi che hanno dato da mangiare ai poveri quel giorno hanno avuto un po’ di fame. Ma così si fa”. Insomma – spiega – “Per l`intercessione di Maria, la donna povera che ha dato tutta la sua vita a Dio per noi, chiediamo il dono di un cuore povero, ma ricco di una generosità lieta e gratuita”.

PAPA FRANCESCO ANGELUS OGGI DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015 – E ancora: “So che molti di voi sono stati turbati dalle notizie circolate nei giorni scorsi a proposito di documenti riservati della Santa Sede che sono stati sottratti e pubblicati“. Lo spiega il pontefice Francesco dopo l’Angelus domenicale. Il Papa poi aggiunge: “Per questo vorrei dirvi anzitutto che far uscire quei documenti è stato uno sbaglio, un reato. E` un atto deplorevole che non aiuta. Io stesso avevo chiesto di fare quello studio, e quei documenti io e i miei collaboratori già li conoscevamo bene“.”Ma voglio dirvi anche che questo triste fatto non mi distoglie certamente dal lavoro di riforma che stiamo portando avanti con i miei collaboratori e con il sostegno di tutti voi. Sì, con il sostegno di tutta la Chiesa, perché la Chiesa si rinnova con la preghiera e con la santità quotidiana di ogni battezzato. Perciò vi ringrazio e vi chiedo di continuare a pregare per il Papa e per la Chiesa, senza lasciarvi turbare ma andando avanti con fiducia e speranza”.

 
Top
0 replies since 9/11/2015, 13:35   36 views
  Share