forum degli amici

Traguardo storico cagnotto oro

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 28/7/2015, 17:52
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,613
Location:
catania

Status:


:C5NKXWV:

Storica Cagnotto! Oro nel trampolino da 1 metro

:C5NKXWV:

Traguardo storico per una grandissima Tania Cagnotto, che vince il titolo mondiale nel trampolino da un metro. E' il primo oro femminile italiano a un mondiale. 310.85 il suo punteggio

cJUrv3V


Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d'oro mondiale nel trampolino da un metro individuale. Un risultato e una notizia storici, la prima medaglia d'oro in un mondiale per una tuffatrici italiana, il coronamento perfetto della carriera di un'atleta straordinaria. Dopo le eliminatorie, di fronte alla performance di una Tania in splendida forma, si era osato sperare, anche se solo a bassa voce perchè le cinesi, al primo e terzo posto, sembravano ancora davvero troppo pericolose.

LE AVVERSARIE

Le pretendenti all'oro oggi erano davvero tante. Come sempre le due cinesi, Shi Tingmao, prima dopo le eliminatorie, e la sempre temibile He Zi, alla fine seconda e terza. C'erano poi la mina vagante Madison Keeney, che portava un programma con coefficiente molto più alto rispetto a quello delle avversarie e la cinese naturalizzata australiana Esther Qin, per non dimenticare le due europee Olena Fedorova e Nadezhda Bazhina.

LA GARA DI TANIA

Una gara che doveva essere eccezionale e lo è stata. Tania è partita subito forte con un bel uno e mezzo ritornato carpiato in cui si sono visti dei nove e che ha portato la Cagnotto in testa. Lo scoglio poteva essere il secondo tuffo, il doppio e mezzo carpiato, ma l'azzurra era in giornata di grazia ed è passata liscia mettendo già un bel distacco fra se' e le inseguitrici. Il terzo tuffo l'ha portata a più otto, e il salto mortale mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo addirittura a un più dieci. Non perfetto l'ultimo tuffo, ma 61.20 punti sono stati sufficienti per la vittoria.

UN RISULTATO STORICO

Quello ottenuto oggi da Tania Cagnotto è un risultato storico per diversi motivi. Si tratta ovviamente della prima medaglia d'oro a un mondiale per una tuffatrice italiana, ma anche della prima vittoria azzurra nei tuffi in un campionato iridato dal 1976, quando Klaus Dibiasi si impose nella piattaforma ai campionati mondiali di Calì.

UN PENSIERO A RIO

Il mondiale di Tania non è ancora concluso, ora ci sono il trampolino da tre metri sincro misto con Maicol Verzotto e la gara individuale del trampolino da tre metri. Il pensiero, dopo una gara come quella di oggi, va però alle Olimpiadi di Rio, che come lei stessa ha confermato saranno l'ultima tappa della sua carriera. La qualificazione del sincro con Francesca Dallapè sarà da raggiungere a febbraio alla World Cup di Rio, mentre per il trampolino da tre metri individuale Tania sa già che ci sarà. La medaglia olimpica è, con oggi, l'ultimo dei grandi obiettivi a mancarle e di fronte a certe performance pensare in grande diventa ancora più obbligatorio

http://it.eurosport.com/nuoto/world-championships/

Edited by mirta234 - 28/7/2015, 19:44
 
Web  Top
0 replies since 28/7/2015, 17:52   18 views
  Share