forum degli amici

Corifanta vivipara, pianta grassa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2014, 00:23

Sii sempre sincera e Vera.

Group:
Member
Posts:
106,442

Status:


dXqk36v

Corifanta vivipara, pianta grassa

Una pianta che regala grandi soddisfazioni in tutte le stagione dell’anno, ma soprattutto nei mesi estivi, quando la splendida fioritura decora l’ambiente circostante con magnifici colori. Parliamo della Corifanta vivipara, una pianta grassa perenne originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Cactacee.


Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti tondeggianti o cilindrici, che possono raggiungere i 15 centimetri di altezza. Gli stessi fusti sono ricoperti di tubercoli sormontati da areole spinose. I fiori della Corifanta vivipara sono formati da diversi petali di colore giallo o rosa e fanno la propria comparsa nel corso della stagione estiva. La coltivazione della Corifanta vivipara è abbastanza semplice, purché si rispettino le esigenze della pianta in fatto di luce (buona, anche in pieno sole), umidità e temperatura (ma i al di sotto dei 5°C).



Corifanta vivipara (Coryphantha vivipara)
Fioritura: nel corso della stagione estiva
Impianto: in primavera o in estate, a seconda del metodo di propagazione
Tipo di pianta: cactacea perenne
Altezza max: 15 centimetri



Esposizione
La Corifanta vivipara deve essere collocata in posizione luminosa, in modo che possa ricevere il sole diretto per diverse ore nel corso della giornata. Non tollera il freddo ed è per questo che nel corso della stagione invernale va ricoverata tra le pareti domestiche o all'interno di una serra.

Terreno
Il substrato deve essere ricco e ben drenato. Nella fase della messa a dimora si consiglia di utilizzare del terriccio per cactacee o terra da giardino mista a torba e sabbia.

Innaffiatura
Nel corso delle stagione primaverile ed in estate si consiglia di intervenire con regolarità, lasciando che il terreno si mantenga asciutto tra un'innaffiatura e l'altra. In autunno e durante i mesi invernali le irrigazioni devono essere sensibilmente diradate.



Malattie e avversità
La Corifanta vivipara è una pianta abbastanza resistente all'attacco di parassiti e malattie. Attenzione ai ristagni idrici ed agli eccessi di umidità che potrebbero provocare la formazione di malattie fungine e marciumi radicali.

Concimazione
In primavera e nel corso della stagione estiva si può somministrare del concime liquido per cactacee un paio di volte al mese, al fine di favorire lo sviluppo della pianta.

Moltiplicazione
La propagazione della Corifanta vivipara avviene per semina in primavera o per divisione della pianta nel corso della stagione estiva.


Fonte

 
Top
0 replies since 20/1/2014, 00:23   34 views
  Share