forum degli amici

CICLAMINO!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2014, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
44,425

Status:


Poinsettia_Ciclamino_Cocco



CICLAMINO


Il ciclamino è una delle piante d'appartamento tra le più diffuse soprattutto grazie al fatto che ci dona i suoi splendidi fiori durante l'inverno, rallegrando così i periodi freddi.

Esposizione
Collocare la pianta in piena luce, ma che non sia colpita direttamente dal sole e lontano da fonti di calore, arieggiando l'ambiente di frequente e spostando il ciclamino, almeno durante la notte, nell'ambiente più freddo della casa. Nelle zone dove il clima invernale non è troppo rigido, durante le ore notturne, si può mettere il Ciclamino all'aperto, al riparo dal gelo e dal vento.

Acqua
Alla comparsa dei primi boccioli, verso fine settembre, primi di ottobre, annaffiare il Ciclamino in maniera che il terriccio resti sempre umido senza essere inzuppato, versando l'acqua nel sottovaso, lasciando che la pianta l'assorba da se per 20-30 minuti, ma buttando l'acqua in eccesso perchè troppa umidità potrebbe provocare il marciume del tubero.
E' importante non bagnare la parte centrale della pianta per non favorire lo sviluppo di muffe.
Alla fine della fioritura (primavera) diradare fino a sospendere l'irrigazione per permettere che le foglie si secchino ed il tubero si "carichi".

Temperatura
I ciclamini temono più il caldo che il freddo. Durante la fase di crescita la temperatura ambiente non dovrebbe superare i 15°C;.

Concimazioni
Durante il periodo di fioritura, ogni due - tre settimane, è bene concimare con del fertilizzante liquido, da aggiungere all'acqua d'annaffiatura, con un concime con un più alto titolo di Potassio per agevolare la fioritura, mentre, durante le fasi di crescita della pianta, usare un concime con un titolo leggermente più alto di Azoto per favorire appunto la crescita della pianta.

Malattie
I ciclamini sono soggetti a muffe e parassiti che vanno preventivamente affrontati irrorando la piantina giovane con prodotti adatti e poi prestando attenzione ai primi sintomi di malessere.
Accorgimento importante è quello di eliminare rapidamente e completamente le foglie ed i fiori appassiti, senza lasciare "mozziconi" che potrebbero marcire, contagiando altre parti della pianta, staccandoli proprio nel punto d'inserzione al tubero. Se per qualunque ragione si provocano delle lesioni sulle foglie o sui piccioli, bisogna asportarle e tamponare subito le ferite con del mastice apposito (si trova da un buon vivaista) o con della cera di candela, per chiudere la ferita che rappresenta una via agli attacchi di muffe.

Moltiplicazione
Il ciclamino si riproduce sia per seme (anche se la tecnica è complicata dalla eccessiva finezza dei semi), o per divisione del rizoma quando la pianta è a riposo.

Rinvasatura
Il rinvaso si effettua solo se le radici hanno completamente occupato il vaso e spuntano in superficie o dal foro di scolo del vaso. Si fa in primavera, dopo la fioritura, usando un terriccio di foglie, sabbia e torba in parti uguali in un vaso di diametro poco superiore al precedente, ponendo sul fondo dei pezzi di coccio per favorire il drenaggio dell'acqua.

da:windoweb.it

ciclamino_5



ciclamino_N3

 
Web  Top
0 replies since 14/1/2014, 10:06   23 views
  Share