forum degli amici

rifiorire in primavera

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON2  view post Posted on 5/1/2014, 19:43
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,509
Location:
catania

Status:


Eh9Eh7d


Come far rifiorire in primavera muscari, giacinti e iris

Eh9Eh7d
In questa guida parleremo di muscari, Giacinti e Iris. Sono tutti e tre delle bulbose che coltivate in vaso hanno bisogno delle piccole attenzioni perchè possano dare il meglio della loro fioritura nella stagione primaverile. Ecco che cosa devi sapere!

1.
I muscari sono delle piccole e profumate bulbose dai fiori azzurri o bianchi che non danno davvero problemi; oltretutto è quella che più facilmente si moltiplica da sola, anche nei vasi. Se ti trovi in questa situazione procedi quest'anno alla divisione. Continua a innaffiare, fino a che le foglie saranno completamente essiccate. A questo punto estrai dal vaso i bulbetti più esterni e ripiantali immediatamente, colmando lo spazio rimasto vuoto nel vaso vecchio con terriccio universale. Nel vaso nuovo ripianta i bulbetti a 6-8cm.


2.
Puoi lasciare i giacinti nel vaso, continuando ad innaffiare sino a ingiallimento delle foglie e poi sospendi le annaffiature e tieni il vaso all'asciutto. In settembre-ottobre, ripianta i bulbi di giacinto in terriccio nuovo, a una profondità di poco meno di 15 centimetri. Molte varietà di giacinto degenerano però rapidamente, e le fioriture sono sempre meno belle.


3.
Infine, gli iris ti consiglio di coltivarli in vaso piccolo. Dopo la fioritura, che può avvenire in febbraio come in maggio, (dipende dalla specie e dalla varietà) continua ad innaffiare, smetti solo quando le foglie sono seccate. In autunno concima una volta al mese e lascia il vaso alle piogge



http://googleads.g.doubleclick.net/aclk?sa...ord%3D534565091
 
Web  Top
0 replies since 5/1/2014, 19:43   13 views
  Share