forum degli amici

torta al pistacchio di Bronte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2013, 19:20
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


ricette tipiche siciliane





torta al pistacchio di Bronte


dlTzJ0G

ingredienti:
6 uova;
250 gr. di zucchero;
250 gr. di pistacchi;
1 vasetto di crema al pistacchio



Preparazione:

Sbattere i tuorli insieme alla zucchero. Sgusciare i pistacchi, ammollarli in acqua calda e spellarli. Solo dopo, tritare i pistacchi. Montare dunque gli albumi a neve, e poi unire il composto aggiungendo mezza bustina di lievito vanigliato; sbattere il preparato ben bene.
Imburrare una tortiera. Versare il composto e cuocere, in forno pre-riscaldato, a fuoco lento (140°- 150°) per 45 minuti circa.
A cottura ultimata, l’interno della torta rimarrà morbido. Tagliare a metà la torta in linea orizzontale e farcire con la crema al pistacchio. Lasciare quindi in frigo fino al momento di servirla.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2014, 18:25
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:






Cannoli siciliani




Ingredienti per 8 cannoli:
Per le cialde

110 gr di farina


15 gr di burro o strutto


15 gr di zucchero semolato


40 ml circa di vino Marsala o vino bianco secco
1/2 cucchiaino di cacao amaro
1/2 cucchiaio di aceto

un pizzico di sale

olio di semi, per friggere

Per il ripieno

400 g di ricotta di pecora

100g di canditi

100 g di gocce di cioccolato

180 g di zucchero

2 cucchiai di acqua di fior d’arancio


Occorrono dei cilindri di metallo



Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina,lo zucchero, il cacao e il sale. Fate un buco al centro e mettete l’ uovo ( a cui toglierete un pò di albume) e il burro fuso Lavorate l’impasto aggiungendo man mano il marsala e lavorate fino ad ottenere un impasto non troppo morbido Formare una palla, avvolgetela in una pellicola e fate riposare per mezz’ora Riprendete il panetto, tagliatelo in due parti, Stendete la pasta (a mano o con la macchinetta) a 2 mm. di spessore e con un tagliapasta di 8-10 cm di diametro ritagliate dei dischi. Potete anche ritagliare dei quadrati di 10 cm di lato Utilizzate dei cannelli metallici ed avvolgete su ciascuno un disco di pasta, sovrapponendo due lembi ed unendoli con il collante così composto: 1 uovo, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio d’acqua che andranno amalgamati sino ad ottenere un pastella consistente. In alternativa al collante va anche bene l’albume Friggete i cannoli in abbondante olio (non fatelo fumare) e, quando saranno di un bel colore dorato scuro, scolateli su carta assorbente e appena tiepidi sfilateli dai cannelli. Ripetete l’operazione fino ad esaurire la pasta. Farcite i cannoli con un cucchiaino da caffè o con una tasca da pasticcere con la bocchetta molto larga. I cannoli vanno farciti al momento di servirli, perché altrimenti la cialda diventa morbida in quanto assorbe l’umidità del ripieno. Se non vi è possibile farlo al momento, servitevi del cioccolato fuso per rivestire con l’aiuto di un pennello la parete interna del cannolo. Guarnire le estremità con una ciliegia candita, spolverare con zucchero a velo e servire Mettete man mano i cannoli farciti su un vassoio

Preparate ora la crema di ricotta, mettete in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo Setacciatela poi aggiungete le gocce di cioccolato
 
Web  Top
1 replies since 24/9/2013, 19:20   24 views
  Share