forum degli amici

Pane e panelle

« Older   Newer »
  Share  
lacasadelsole
view post Posted on 11/9/2013, 15:41





Panelle


Panelle_450

Le panelle sono delle gustose e sfiziose frittelle rotonde fatte di farina di ceci, tipiche di Palermo dove si possono acquistare nei chioschi ai lati della strada o nelle rosticcerie.
Le panelle a Palermo e in altre zone della Sicilia vengono servite in panini ricoperti con semi di sesamo: il classico pane con le panelle che è il cibo da strada per eccellenza di Palermo.

Ingredienti per 50 panelle

Acqua

1,5 l
Sale

10 gr
Prezzemolo

tritato 10 gr
Pane

panini rotondi al sesamo 10
Olio di semi

q.b.
Pepe

q.b.
Farina di ceci

500 gr

■ Preparazione


Per preparare le panelle, mettete in una pentola capiente l’acqua fredda e setacciateci dentro la farina di ceci . Girate energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi (proprio per questo motivo è importante che l'acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media .

Aggiungete il sale e il pepe e mescolate continuamente. E’ importante tenere il fuoco medio e non smettere mai di mescolare, altrimenti si attaccherà tutto alla pentola. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione.

A fine cottura, aggiungete il prezzemolo e tenete il composto a caldo, coprendolo con un foglio di pellicola a contatto. Spalmate velocemente, il composto deve essere caldo, circa 30-40 gr di composto sui 50 piattini di plastica rovesciati, fino a uno spessore di 2-3 mm .

Lasciateli asciugare fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli : ci vorranno più o meno 30 minuti. Mettete a scaldare l’olio e friggete le panelle per pochi minuti, fino a quando saranno dorate da entrambi i lati Fate scolare le panelle su di un foglio di carta assorbente.

Non vi resta che tagliare i panini a metà ( e farcire ognuno con 5 panelle. Gustate le panelle ancora calde! Ricordate che se non riuscite a spalmare tutto il composto sui piattini, perché è diventato duro raffreddandosi, mettetelo in un vassoio, stendetelo bene e fatelo asciugare. Poi tagliatelo a quadrotti e friggetelo come le panelle

Panelle_Seq5


http://ricette.giallozafferano.it/Panelle.html
 
Top
0 replies since 11/9/2013, 15:41   12 views
  Share