forum degli amici

Francesco rinuncia all'appartamento papale: «Per ora resterà a Santa Marta»

« Older   Newer »
  Share  
mariangela 36x
view post Posted on 26/3/2013, 16:50




Francesco rinuncia all'appartamento papale: «Per ora resterà a Santa Marta»



CITTÀ DEL VATICANO - L'appartamento di Papa Francesco «è pronto» ma per ora lui resta alla Casa Santa Marta. Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi. «Stamattina ha fatto capire agli ospiti che convivranno per un certo periodo», ha aggiunto. Bergoglio si è trasferito dalla stanza alla suite 201.

La suite 201. Nella cosiddetta 'suitè 201 a Santa Marta ci sono anche dei salottini e uno studio per lavorare ma in ogni caso il Papa sta usando anche l'appartamento papale per le udienze e la domenica per l'Angelus. Papa Bergoglio «sperimenta questa forma di abitazione semplice e la convivenza con altri sacerdoti», ha riferito Padre Lombardi aggiungendo di non sapere per quanto ancora il Papa resterà nella Domus. I lavori all'appartamento apostolico sono in ogni caso terminati ed è rimasto «così com'era», aggiunge padre Lombardi. A Santa Marta ci sono almeno 120 stanze (quante ne occorrono per i cardinali nei conclavi) e normalmente, quando cioè non si è nella fase di elezione del Papa, una parte è occupata da sacerdoti e vescovi in servizio presso il Vaticano.

Giovedì santo a Casal del Marmo. Confermata intanto, la visita di Papa Francesco al carcere di Casal del Marmo per il Giovedì santo. Il pontefice laverà i piedi a dodici ragazzi ospiti del carcere minorile e «la scelta cadrà su giovani di nazionalità e confessione religiosa diversa», riferisce una nota informativa. La cerimonia della Messa in 'Coena Domini', che sarà celebrata giovedì pomeriggio nel carcere minorile, sarà «una cerimonia estremamente semplice» e questo «per espressa volontà del Santo Padre». Insieme al Papa concelebreranno il cardinale Agostino Vallini, padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile. Saranno presenti anche due diaconi. Tra le autorità che saranno presenti giovedì alla celebrazione si segnalano: il ministro di Grazie e Giustizia Paola Severino, il Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile Caterina Chinnici, il comandante della Polizia penitenziaria di Casal del Marmo Saulo Patrizi e la direttrice dell'istituto Liana Giambartolomei.

La cerimonia. I ragazzi presenti nel carcere sono 46, 35 maschi e 11 femmine. Otto sono gli italiani e 38 gli stranieri, per lo più nordafricani e slavi. L'animazione della Messa è stata affidata ai volontari che operano in carcere e a membri di Rinnovamento nello Spirito che animano la liturgia domenicale. Le letture e le preghiere dei fedeli sono invece affidate agli stessi ragazzi ospiti dell'istituto penale minorile. È previsto anche un loro saluto al Papa e uno scritto redatto sempre da loro.



Edited by mariangela 36x - 27/3/2013, 11:59
 
Top
0 replies since 26/3/2013, 16:50   18 views
  Share