forum degli amici

Taekwondo, Molfetta conquista l'oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2012, 08:46
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,480
Location:
catania

Status:


:oojTy.gif:



Taekwondo, Molfetta conquista l'oro


L'azzurro batte in rimonta Obame e regala all'Italia l'ottava medaglia più preziosa


00:45 - Strepitoso Carlo Molfetta, che conquista uno storico oro nella categoria +80kg di taekwondo. L'azzurro ha sconfitto in finale Anthony Obame, atleta del Gabon, che mette al collo la prima medaglia del suo Paese nella storia dei Giochi olimpici. Molfetta è stato protagonista di una grande rimonta e si è imposto per superiorità dopo il verdetto dei giudici: il match si era chiuso sul 9-9 dopo i tre round e non si era risolto nemmeno al golden point.

Si tratta di una vittoria olimpica storica, la prima di quest'arte marziale, l'oro numero otto ai Giochi di Londra per i colori azzurri.

Il combattimento di Molfetta era cominciato in salita. Lo studio dei due avversari, poi un colpo assegnato e tolto all'azzurro e lo 0-3 deciso alla moviola per un calcio in faccia contestato, ed è 6-1 del primo round a favore di Obame. In rimonta continua, Molfetta assesta il calcio vincente a 15" dalla fine, per il 9-9 finale che gliconsente di giocarsela tutta al golden point: altri 2' di combattimento, nessun punto, e il verdetto finale dei giudici e Molfetta che si inginocchia.

"L'ho già detto prima che era una giornata sì - ha detto Molfetta - Per un punto si perde e per uno si perde e oggi si vince, non c'era lotta! Dedico questa medaglia d'oro a me principalmente e oi a due persone in particolare: il primo è Leonardo Basile, il vero peso massimo della nostra nazionale, un mio amico vero. Questa sera poteva esserci lui qui, ma per scelte tecniche a Londra hanno portato me e, quindi, un pezzo di questa medaglia è sua: Poi a Serena, la mia ragazza, perché da quando c'è lei sono più sereno". Sull'ottimo bilancio del taekwondo a Londra: "Possiamo fare meglio, basta crederci - ha concluso - Bisogna aumentare i numeri perché siamo pochi, ma abbiamo dimostrato che la nostra è un'ottima scuola".


www.tgcom24.mediaset.it/sport/
 
Web  Top
0 replies since 12/8/2012, 08:46   11 views
  Share