forum degli amici

Conserve tradizionali di Sicilia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2012, 06:43
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


:ku03.gif:

Formaggi sott’olio
IGRDIENTE

50 gr di pecorino stagionato
50 gr di provolonepiccante
50 gr di pepato fresco
50 gr di caciocavallo ragusano
pepe in grani
foglie di olloro
olio extra-vergine di oliva
peperoncino



Preparazione

Privare i formaggi della buccia, tagliarli a cubetti. Preparare i vasetti di vetro asciutti e puliti. Distribuire i formaggi nei vasetti, aggiungere i peperoncini, il pepe in grani e le foglioline di alloro. Versare l’olio fino al bordo afecndo attenzione che ricopra tutto il formaggio e conservare in frigorifero.
Una ricettina facile e veloce per avere un antipastino sfizioso per ogni occasione


Funghi porcini dell’Etna sott’olio
INGRDIENTI kg di porcini
5 dl di aceto bianco
5 dl di vino bianco secco
2 spicchid 'aglio
4 foglie d'alloro
olio d'oliva extra-vergine
sale e pepe nero in grani


Preparazione

Accertarsi che i porcini siano sani e freschissimi. Pulirli con un canovaccio inumidito. In un tegame versare l’aceto, il vino ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione e tuffarvi i funghi interi, se troppo grandi tagliarli a metà o a quarti. Aggiungere l’alloro far raffreddare, lasciare i funghi per 4 o 5 minuti. Sgocciolare i funghi e l’alloro, adagiari su un canovaccio asciutto e farli asciugare per un giorno intero affinchè venga eliminata l’umidità. Preparare i vasetti di vetro ben puliti ed asciutti. Disporvi i funghi, le foglie di alloro, il pepe in grani e l’aglio tagliato a lamelle. Riempire i vasetti di olio d’oliva extra-vergine fino al bordo facendo attenzione che i funghi non fuoriescano dall’olio. Chiudere i vasetti ben bene e sterilizzarli facendoli bolllire in una pentola per circa 20 minuti. Aiutarsi con dei canovacci mettendoli nella pentola con l’acqua in modo che durante la bollitura i casetti non urtino fra loro rischiando di rompersi. Trascorso il tempo indicato asciugare i vasetti e conservarli in un luogo buio, fresco e sciutto per circa un mese prima di poterli consumare.


Ciliegie sotto spirito
INGREDIENTI Kg di duroni
250 gr di zucchero
50 gr di acqua
1 l di alcool a 90°
4 chiodi di garofano



Preparazione

Scegliere i duroni più belli senza neanche un’ammaccatura. Fare attenzione che il gambo rimanga attaccato al frutto.Pulire quindi i frutti ad uno ad uno con un canovaccio pulito ed umido. Preparare dei vasetti di vetro ben puliti ed asciutti. Sistemare i frutti nei casi uno ad uno fino ad arrivare a un paio di cm dall’imboccatura del vaso. Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero facendo collire l’acqua e aggiungendovi, a fiamma spenta, lo zucchero. Mescolare bene, aggiungere i chiodi di garofano e lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto. Aggiungere l’alcool e mescolare.Distribuire quindi nei contenitori in parti uguali finchè saranno coperti completamente. Chiudere bene e conservare in luogo asciutto. Non consumare prima che siano trascorse 3 settimane


Uva sotto spirito
INGRDIENTI 1 kg di uva bianca
50 gr d'acqua
250 gr di Zucchero
1 litro di alcool a 90°
4 chiodi di garofano



Preparazione

Con le forbici taglliare i chicchi più belli dal grappolo avendo cura che un pezzetto di gambo rimanga. pulirli uno per uno con un canovaccio pulito. Sistemarli poi nei vasi di vetro già sterilizzatie asciutti. Arrivate fino a 4 cm dall’imboccaturadel vaso. Preparare uno sciroppo. In un tegame versare l’acqua e lo zucchero. Far sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Farraffreddare lo sciroppo. Versare nei barattoli di vetro lo sciroppo e poi l’alcool. se si utilizzano più vasetti di vetro allorabisognerà fareattenzione a distribuire le quantità equamente. Chiudere i barattoli e riporli in un luogo asciutto e al buio per un periodo di almeno 3 settimane


Melenzane sott’olio
INGRSDIENTI 1 kg. di melenzane
olio extravergine di oliva
aceto di vino
sale grosso
peperoncino
origano
aglio



Preparazione

Scegliere melenzane che siano ben sode ed integre. Lavarle e asciugarle poi tagliarle a fette non troppo sottili, disporle su un tagliere di legno, salare il primo strato di melenzane, adagiare un altro strato di melenzane, cospargerle di sale, ripetere l’operazione fino ad esaurimento. Porre un peso sopra le melenzane affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Attendere circa 3-4 ore. Trascorso il tempo lavare sotto l’acqua corrennte e tamponarle con un canovaccio asciutto e pulito. Cominciare quindi a riempire i vasetti di vetro, ben puliti e asciutti, con le fette di melenzane. Man mano che i vasi vengono riempiti, circa ogni 3 strati mettere spicchi d’aglio, origano, peperoncino (se piace). Quando gli strati cominciano aadaumentare comprimerli e fare uscire l’acqua di vegetazione che si forma. Una volta che il vasetto è stato riempito comprimere e capovolgere tenendo le fette con le mani in modo dafar sgocciolare l’acqua di vegetazione fuori dal vaso. Versare a giro un po’ di aceto, attendere che scenda fino in fondo e venga assorbito,attendere qualche ora poi ricoprire con l’olio rigorosamente d’oliva extra-vergine. Qualcuno mette menta, basilico, filetti di acciughe o tocchetti di formaggio (tipo pepato vecchio se piace). L’ultima fila di melenzane deve essere completamente coperta di olio pertanto è consigliabile non chiudere subito il barattolo ma attendere il giorno seguente perchè le melenzane assorbiranno l’olio quindi ne servirà senz’altro ancora. Se è neccessario aggiungere altro olio fino al bordo e poi chiudere i vasetti, conservarli al buio e in luogo asciutto.


Pomodori secchi sott’olio
INGREDIENTI 1 kg. di pomodori san marzano
olio extravergine di oliva
aceto di vino
sale grosso
peperoncino
origano
aglio
capperi



Preparazione

Scegliere dei pomodori non eccessivamente maturi, che siano ben sodi e integri. Lavare e asciugare i pomodori poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Disporli su una tavola di legno con la parte interna rivolta verso l’alto, cospargerli con il sale grosso che asciugherà, insieme ai raggi solari, l’acqua di vegetazione. Coprire con un velo per evitare che gli insetti si poggino sui pomodori ed esporre al sole. Si utilizza la tavola di legno al fine di poter trasportare agevolmente i pomodori che devono sempre rimanere al sole. Nel corso della giornata il sole girerà da un lato e poi dall’altro della casa, per cui occorrerà far attenzione e non lasciare che i pomodori rimangano all’ombra. Al tramonto la tavola di legno dovrà essere ritirata in casa per evitare che l’umidità della notte faccia marcire i i pomodori. Se durante l’essiccazione i pomodori cercano di accattorciarsi stenderli con le mani altrimenti rischiano di ammuffirsi. Nei giorni seguenti rimetterli al sole e ripetere le azioni del giorno precedente. Non si può dire con precisione quanto tempo occorra dipende dalla quantità di sole e se il luogo è ventilato. Si possono stimare un minimo di tre giorni a una settimana circa. Quando saranno essiccati bisognerà immergerli in aceto di vino e successivamente strizzarli e asciugarli con un canovaccio di fibra naturale come tela o lino. Potete considerarli pronti quando risulteranno secchi ma leggermente morbidi. Cominciare quindi a riempire i vasetti di vetro, ben puliti e asciutti, con i pomodori secchi. Man mano che i vasi vengono riempiti coprire con l’olio, rigorosamente d’oliva extra-vergine e con i capperi, spicchi d’aglio, peperoncino e origano. Qualcuno mette pepe in grani, basilico, filetti di acciughe o tocchetti di formaggio (tipo pepato vecchio se piace). L’ultima fila di pomodori deve essere completamente coperta di olio pertanto è consigliabile non chiudere subito il barattolo ma attendere il giorno seguente per far uscire l’aria e lasciare che i pomodori si assestino. Se è neccessario aggiungere altro olio fino al bordo e poi chiudere i vasetti.


 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2014, 17:07
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


ZlgwXj9

Zucchine sott'olio alla menta
Ingredienti
1 l Aceto Bianco
2 sp Aglio
20 fo Menta Fresca
6 dl Olio Di Oliva Extravergine
qb Sale
2 kg Zucchine


Preparazione

ZlgwXj9

Per 8 vasetti da 250 g

2 kg di zucchine piccole e sode,

una ventina di foglie di menta,

2 spicchi d'aglio,

1 litro di aceto di vino bianco,

6 dl di olio extravergine di oliva,

sale.

Monda le zucchine, lavale, asciugale con un

canovaccio pulito o con dei fogli di carta da cucina, poi elimina le estremita.

Affetta le zucchine a rondelle spesse

circa 3-4 millimetri. In una pentola capiente versa l'aceto e un pizzico di sale, quindi porta a ebollizione a fuoco

dolce.

Pela gli spicchi d'aglio, tagliali a fettine e aggiungili all'aceto. Versa nella pentola anche le zucchine e le

foglie di menta. Fai cuocere per un minuto, scola e lascia raffreddare.

Distribuisci le zucchine, l'aglio e la menta

in otto vasetti da 250 g, poi inserisci nel vasetto l'apposita gratella di plastica per evitare che le verdure vengano

a galla. Copri le verdure con l'olio e chiudi i vasetti ermeticamente. Lascia insaporire per un mese prima di

consumarle.



gIIl7xG


Olio al peperoncino


gIIl7xG

Ingredienti
1 cu Aglio
.5 l Olio Di Oliva Extravergine
20 n Peperoncini Piccanti
1 cu Prezzemolo




Preparazione

gIIl7xG

1) Prepara un olio al peperoncino: lava 20 peperoncini piccanti freschi, privali del picciolo e affettali, maneggiandoli con guanti da cucina. Trasferiscili in una bottiglia con 1/2 litro di olio extravergine di oliva e tappa ermeticamente. Lascia insaporire per 10 giorni in luogo fresco e buio, agitando ogni giorno la bottiglia. Filtra l'olio e presentalo in bottigliette chiuse con peperoncini al posto dei tappi. Puoi anche usare peperoncini secchi.

2) Fai un olio all'aglio piccante per la pasta: prima prepara quello al peperoncino, come sopra, senza filtrarlo; poi aggiungi 1 cucchiaio di aglio e 1 di prezzemolo disidratati.

 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2018, 19:33
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


Melanzane sott’olio

Risultati immagini per melanzane sott'olio

Ingredienti
1 kg di melanzane
1 litro di aceto
tre spicchi d’aglio
basilico
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
peperoncino

Tagliatele a fette sottili (spesse qualche millimetro).
Mettetele a macerare su di un tagliere lievemente inclinato: salate, pepate e lasciatele così per 12 ore, finché non perderanno il loro liquido amarognolo.
Portate a ebollizione l’aceto e tuffateci dentro le melanzane. Cuocete per 2/3 minuti da quando l’aceto riprenderà il bollore.
Scolatele, mettetele su di un piano abbastanza grande (dovete stenderle bene, senza sovrapporle), copritele con uno strofinaccio e lasciatele asciugare. Mettete le melanzane nei vasi ermetici (precedentemente sterilizzati), formando degli strati e distribuendo tra uno strato e l’altro un trito di basilico, aglio e peperoncino, sin quando non arrivate ad un dito dall’apertura del barattolo.
Copritele abbondantemente con olio a 60 gradi, controllando che dopo 12 ore non sia sceso di livello (nel caso, aggiungetene ancora). E’ importante che l’olio ricopra perfettamente le melanzane
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2020, 19:44
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


ricetta siciliana dei pomodori secchi sott’olio

pomodori-secchi-sott-olio

pomodori preferibilmente nella varietà San Marzano, il sale grosso, aceto di vino, olio extravergine di oliva, capperi, aglio, origano e peperoncino.


Con questi elementi, tutto diventa più semplice. Dopo aver lavato ed asciugato i pomodori, tagliateli in lunghezza in due parti e poneteli su una tavola di legno. Intingeteli di sale grosso per rimuovere l’acqua e coprite tutto con un velo per difenderli dagli insetti. Esponeteli al sole e spostateli di conseguenza fino al tramonto, quando riporrete la tavola al chiuso.
pomodori-secchi-sott-olio
Continuate fino a quando non avrete i pomodori completamente essiccati. Quindi, immergeteli nell’aceto e asciugateli con un panno in lino o tela. Dovranno essere secchi e morbidi al tempo stesso. Quindi, posate i pomodori negli appositi vasetti di vetro e cospargeteli di olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti citati in precedenza. Se volete, aggiungete anche basilico, formaggio o acciughe. Dopo un giorno, fate assestare i pomodori facendo uscire l’aria e il gioco è fatto.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2020, 08:17
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


ricetta siciliana dei Funghi







Funghi porcini dell’Etna sott’olio
INGRDIENTI kg di porcini
5 dl di aceto bianco
5 dl di vino bianco secco
2 spicchid 'aglio
4 foglie d'alloro
olio d'oliva extra-vergine
sale e pepe nero in grani

BiRxz
Preparazione

Accertarsi che i porcini siano sani e freschissimi. Pulirli con un canovaccio inumidito. In un tegame versare l’aceto, il vino ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione e tuffarvi i funghi interi, se troppo grandi tagliarli a metà o a quarti. Aggiungere l’alloro far raffreddare, lasciare i funghi per 4 o 5 minuti. Sgocciolare i funghi e l’alloro, adagiari su un canovaccio asciutto e farli asciugare per un giorno intero affinchè venga eliminata l’umidità. Preparare i vasetti di vetro ben puliti ed asciutti. Disporvi i funghi, le foglie di alloro, il pepe in grani e l’aglio tagliato a lamelle. Riempire i vasetti di olio d’oliva extra-vergine fino al bordo facendo attenzione che i funghi non fuoriescano dall’olio. Chiudere i vasetti ben bene e sterilizzarli facendoli bolllire in una pentola per circa 20 minuti. Aiutarsi con dei canovacci mettendoli nella pentola con l’acqua in modo che durante la bollitura i casetti non urtino fra loro rischiando di rompersi. Trascorso il tempo indicato asciugare i vasetti e conservarli in un luogo buio, fresco e sciutto per circa un mese prima di poterli consumare.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2021, 08:09
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,546
Location:
catania

Status:


Ciliegie sotto spirito




unnamed_0


Ingredienti

1 Kg di duroni
250 gr di zucchero
50 gr di acqua
1 l di alcool a 90°
4 chiodi di garofano



Preparazione Ciliegie sotto spirito

Scegliere i duroni più belli senza neanche un’ammaccatura. Fare attenzione che il gambo rimanga attaccato al frutto.Pulire quindi i frutti ad uno ad uno con un canovaccio pulito ed umido. Preparare dei vasetti di vetro ben puliti ed asciutti. Sistemare i frutti nei casi uno ad uno fino ad arrivare a un paio di cm dall’imboccatura del vaso. Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero facendo collire l’acqua e aggiungendovi, a fiamma spenta, lo zucchero. Mescolare bene, aggiungere i chiodi di garofano e lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto. Aggiungere l’alcool e mescolare.Distribuire quindi nei contenitori in parti uguali finchè saranno coperti completamente. Chiudere bene e conservare in luogo asciutto. Non consumare prima che siano trascorse 3 settimane. Ottimo da mangiare a fine pasto per spizzicare o ancora per decorare dolci.
 
Web  Top
5 replies since 13/7/2012, 06:43   57 views
  Share