forum degli amici

LA CHIEA DI RIVOTORTO ALL'INTERNO POSSIAMO VEDERE IL TUGURIO DOVE HA ABITATO S.FRANCESCO, QUANDO HA LASCIATO LA CASA DEL PADRE

« Older   Newer »
  Share  
mariangela 36x
view post Posted on 13/5/2012, 14:14





Il nome deriva dal rivo, un ruscello tutt'altro che lineare (torto, storto) che scorre in prossimità del Santuario omonimo.

A Rivotorto si sono svolti parecchi episodi della vita di san Francesco, agli inizi del XIII secolo. Il padre di Francesco, Pietro di Bernardone, possedeva diverse terre in zona e Francesco, quando decise di abbandonare la vita agiata, dimorò a lungo nel tugurio, un basso edificio in pietra coperto da frasche, i cui presunti resti sono ora custoditi all'interno della grande chiesa di Rivotorto.


Santuario di Rivotorto (XV secolo), ampliato nel XVII secolo e nel XIX secolo (in seguito al terremoto del 1854, che lo distrusse quasi completamente) stilizzato in neogotico. La grande chiesa conserva al suo interno il Sacro Tugurio, che si dice sia stata una delle prime "dimore" di san Francesco. All'interno si trovano anche delle tele del pittore orvietano Cesare Sermei (XVII secolo). Accanto alla chiesa sorge un convento con un ampio chiostro.
Cimitero Militare Inglese (Assisi War Cemetery), il più grande cimitero degli Alleati in Umbria, sorto alla fine della II guerra mondiale.



 
Top
0 replies since 13/5/2012, 14:14   67 views
  Share