forum degli amici

Confetture Siciliane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2011, 19:37
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,573
Location:
catania

Status:
frame000-17145775734950.gif


:cLPOIyG:

Confetture Siciliane
gelatina-di-mele-cotogne
marmelata di mele cotogne

Ingredienti:
3 kg (circa) di Mele Cotogne
1 kg di zucchero
succo di un limone

gelatina-di-mele-cotogne
preparazione:
Lavare i frutti, tagliarli a pezzi di ugual misura (in modo che cuociano in modo uniforme) eliminando parti nere. Cuocere le mele tagliate a pezzi con tutta la buccia in acqua fino a quando saranno diventate morbide (circa 35 minuti). Una volta cotte, scolare le mele e passarle al setaccio facendo attenzione a conservare l’acqua di cottura. Pesare il passato di mele cotogne dopodicchè potremo preparare il quantitativo di zucchero che sarà pari al peso del passato ottenuto. Mettere lo zucchero in una pentola, aggiungere un bicchiere di acqua di cottura delle mele per ogni kg di zucchero. Fare imbiondire lo zucchero ma attenzione a non farlo caramellare. Versare lo zucchero nel passato e riposizionare il tegame sul fuoco. Rimescolare continuamente ed energicamente anche se si farà fatica altrimenti rischia di attaccarsi alla pentola e di bruciare. Rimescolare quindi per circa un’ora fino a quando sollevando il cucchiaio il composto cadrà a pezzi. A cottura ultimata versare il composto negli appositi stampi di terracotta dove sarà stato spolverizzato un velo di zucchero. Lasciare asciugare all’aria o al sole coperte da un velo per un paio di giorni almeno. Sformare la cotognata e continuare ad asciugare ancora all’aria. Conservare in un luogo asciutto.



Marmellata di Fichi
Ingredienti:
1 kg di Fichi maturi e sodi
mezzo bicchiere d’acqua
400 gr di Zucchero
Succo e Scorza di mezzo limone
gelatina-di-mele-cotogne_0

preparazione
Pelare i fichi. In un tegame versare l’acqua e lo zucchero. Far sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Porre i fichi nel tegame e rimescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno. Dopo 10 minuti circa aggiungere la scorzetta di limone. Di tanto in tanto schiacciare i fichi col cucchiaio. Cuocere per circa 15 minuti senza aggiungere ulteriore acqua. I frutti pian piano si amalgameranno e l’aspetto sarà proprio quello della marmellata. Fare addensare rimescolando continuamente. La marmellata sarà pronta quando prelevando una goccia del contenuto della pentola posta su di un piatto in posizione obliqua stenterà a scivolare. A questo punto aggiungere il succo di limone. Appena la marmellata sarà densa spegnere il fuoco, lasciare intiepidire. Versare nei barattoli di vetro precedentemente puliti, asciutti e sterilizzati. Coprire i vasi con un velo e aspettare che la marmellata si raffreddi completamente. Prima di chiudere i vasi porre nell’imboccatura di ognuno un dischetto di carta oleata bagnato di rum. Chiudere i barattoli e capovolgerli. Riporli in un luogo asciutto e al buio.




Mostarda di uva

Ingredienti:
5 kg di Uva
Cannella
Amido
Scorza d’arancia essiccata, qualche
38Tqx

preparazione

Lavare e pulire l’uva. Eliminare i raspi, la pelle e i semi. Spremere l’uva e mettere la polpa a cuocere per circa 3 ore fino a quando si sarà ridotto a metà (quindi 2 litri di succo d’uva dovranno diventare 1 litro, ecc.). Aggiungere poi l’amido per addensare aiutandosi con un colino, facendo attenzione che non si formino grumi. La proporzione dell’amido è di 100 gr ogni litro di vino cotto. Mescolare con un cucchiaio di legno avendo cura che il composto non si attacchi alla pentola. Riporre il composto negli appositi stampi di terracotta inumiditi e lasciare asciugare al sole per 2 giorni circa comprendo con un velo. Conservare in un luogo asciutto.




Confettura di fichi d’india


Ingredienti:
1 kg di Fichi d’india maturi rossi, bianchi o gialli
50 gr di Cannella
500 gr di Zucchero
Succo e Scorza di un limone
38Tr8

2 Kg di arance non trattate, Zucchero circa 1 Kg (deve essere lo stesso peso delle arance puliteMettere i fichi d’india a bagno per un’ora in acqua. Scolare e porre i frutti in un tegame senza sbucciarli. Coprire e cuocere per circa 15 minuti senza aggiungere acqua. Eliminare poi le bucce e passare a setaccio. Mettere la purea in un tegame e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungere lo zucchero , il succo e la scorza del limone. Fare addensare rimescolando continuamente. Appena la confettura sarà densa si potrà versare nei barattoli puliti, asciutti e sterilizzati in precedenza. Chiudere i barattoli e capovolgerli. Una volta raffreddati riporli in un luogo asciutto.




Marmellata di Arance

Ingredienti
2 Kg di arance non trattate, Zucchero circa 1 Kg (deve essere lo stesso peso delle arance pulite

38Ttm
preparazione
Prendete le arance, bucherellatele con una forchetta e mettetele a bagno in acqua fredda. Trascorse circa 12 ore, asciugate le arance e togliete la buccia a 3 arance ricavando delle strisce larghe circa 2 millimetri. Cuocete le bucce per circa 4 minuti, scolatele e mettetele in un colino ad asciugare.

Prendete ora tutte le arance e sbucciatele accuratamente togliendo tutto il bianco. Una volta che avete sbucciato le arance, fatele a fettine cercando di eliminare anche i semi.

Pesate le arance e mettetele in una pentola con uguale quantità di zucchero. Fate bollire per circa un’ora e se preferite una marmellata più fine a metà cottura tritatele finemente con un mixer ad immersione.

Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza aggiungete le bucce d’arancia preparate in precedenza, fate cuocere altri 5 minuti e spengete il fuoco.

La marmellata è pronta, adesso non vi resta che metterla nei vasetti e procedere alla sterilizzazione. Per fare questa operazione procuratevi dei vasetti con tappo ermetico, lavateli accuratamente ed asciugateli bene. Riempiteli con la marmellata e metteteli a bollire per circa 40 minuti. Al termine spengete il fuoco e fateli raffreddare nella pentola




Marmellata di Prugne

Ingredienti: 2 Kg di prugne nere, 1 Kg di zucchero, 1 limone ed 1 bicchiere di acqua

38Ttr
preparazione
Lavate bene le prugne in acqua corrente, privatele del nocciolo e del picciolo e dividetele in quattro.

Mettete le prugne in una pentola ed aggiungete il succo del limone ed un bicchiere di acqua.

Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere le prugne per circa 10 minuti. Quando le prugne iniziano a spaccarsi ed ammorbidirsi tritatele con un mixer ad immersione oppure in alternativa toglietele dal fuoco e passatele al passaverdura.

Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura fino a quando la marmellata non raggiunge la giusta consistenza, 30 minuti circa dovrebbero bastare




Marmellata di Pesche

ngredienti
38Ts6

Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti. Fate questa operazione sopra la pentola che userete per la cottura in modo da far cadere il succo all’interno.

Aggiungete il succo del limone e mettete sul fuoco lasciando cuocere per circa 10 minuti.

Con un mixer da cucina tritate il composto e dopo aver aggiunto lo zucchero fate bollire per altri 50 minuti circa.

Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, toglietela dal fuoco, versatela nei vasi


Marmellata di Albicocche
Ingredienti

2 Kg di albicocche, 1 Kg circa di zucchero ed 1 limone

Lavate bene le albicocche ed asciugatele. Pesate una pentola in modo da fare la tara e mettete dentro le albicocche dopo averle divise in due e private del nocciolo.

38TsS
preparazone
Aggiungete il succo del limone, pesate la pentola e successivamente lo zucchero che dovrà essere metà del peso delle albicocche.

Coprite la pentola e lasciate le albicocche a macerare per una notte in un luogo fresco.

Al mattino mettete la pentola sul fuoco e cuocete per circa 40 minuti togliendo l’eventuale schiuma che potrebbe formarsi durante la bollitura.

Quando la marmellata di albicocche di addensa e raggiunge la giusta consistenza mettetela nei vasi

38TsX
Sterilizzazione e Sottovuoto
La sterilizzazione dei vasetti di marmellata è un processo molto semplice, vediamo come farlo: come prima cosa lavate bene i vasetti per la marmellata e metteteli ad asciugare capovolti su uno straccio oppure nel forno molto caldo.

Quando la marmellata è pronta, fatela appena raffreddare e versatela nei vasetti fino a circa 1 cm dal bordo. Tappate i vasetti con i tappi ermetici (attenzione per la sterilizzazione servono ogni volta tappi nuovi) e mettete i vasetti in piedi all’interno di una pentola separandoli con degli stracci. Gli stracci evitano che durante la cottura i vasetti sbattano tra loro e si rompano. Ricoprite i vasetti di marmellata con acqua fredda e accendete il gas. Appena l’acqua inizia a bollire controllate l’orologio e lasciate bollire per circa 40 minuti. Spengete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nella pentola. Quando l’acqua è fredda potete togliere i vasetti, asciugarli, etichettarli e riporli nella dispensa. Quando utilizzate la marmellata, una volta aperto il vasetto ricordatevi di conservarlo in frigo.

Come dicevamo sopra è possibile anche evitare la sterilizzazione dei vasetti, in questo caso potete agire in due diversi modi.

Il primo metodo alternativo alla sterilizzazione consiste nel versare la marmellata ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati e dopo averli tappati utilizzando sempre tappi nuovi, capovolgerli lasciandoli raffreddare in questa posizione. Anche in questo caso si deve comunque creare il sottovuoto, se questo non avviene significa che qualcosa non ha funzionato.

Il secondo metodo alternativo alla sterilizzazione è un classico metodo della nonna ed ha il vantaggio di poter utilizzare anche tappi già usati ma sempre perfettamente puliti. Come dicevamo sopra questo metodo è comunque consigliato soltanto con marmellate dove la percentuale di zucchero è almeno pari alla frutta. Una volta versata la marmellata nei vasetti metteteli in forno molto caldo ed attendete la creazione di una pellicola sottilissima. Spengete il forno e quando la marmellata è fredda tappatela e riponetela nella dispensa




Marmellata di castagne

Ingredienti:
Dosi: 3 kg di castagne, 1,5 Kg di zucchero, 1 bicchierino di rum, 1 limone, sale
38Tt3

Istruzioni per la preparazione:
Sbucciate le castagne e fatele cuocere per trenta minuti in acqua leggermente salata. Scolate le castagne e ancora calde tagliatele e mettetele in una pentola di acciaio, aggiungete lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone, mescolate bene e mettete sul fuoco. Durante la cottura, mescolate continuamente il composto e dopo 30 minuti aggiungete il bicchierino di rum. Mescolate ancora per bene e spegnete il fuoco. Prendete i vasetti e riempiteli con la marmellata di castagne ancora calda.

Edited by mirta234 - 24/11/2020, 21:44
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2012, 06:49
Avatar

fdy87d

Group:
moderatore sezioni
Posts:
242,573
Location:
catania

Status:
frame000-17145775734950.gif




Marmellata di zucca e pistacchi

Ingredienti: Dosi per 4
zucca già privata di scorza e semi 1 kg, zucchero bianco 1 kg, una manciata di pistacchi sgusciati, 1 bicchiere di acqua di fiori di arancio
Istruzioni per la preparazione: Tagliate la zucca a fettine sottilissime, unitevi lo zucchero e mescolate con cura. Lasciate riposare per qualche ora poi mettete il tutto in una grossa pentola, insieme all’acqua di fiori di arancio.
Cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti dal momento dell’ebollizione, mescolando di tanto in tanto e avendo cura di eliminare l’eventuale schiuma che si forma in superficie.
Sbollentate, nel frattempo, i pistacchi per qualche minuto poi togliete loro la pellicina che li ricopre. Aggiungeteli alla marmellata verso la fine della cottura e mescolate bene in modo che si distribuiscano uniformemente nell’impasto.
Togliete dal fuoco la marmellata e versatela ancora calda nei barattoli. Chiudete subito i contenitori con tappi ermetici.
 
Web  Top
1 replies since 5/6/2011, 19:37   40 views
  Share