forum degli amici

Posts written by Piero**

view post Posted: 30/10/2012, 10:55 Lavoretti x quando nevica !! -
Raccogliamo qualche foglia quasi del tutto secca la stendiamo su una parte liscia e la copriamo con un peso per qualche giorno in modo che diventi perfettamente liscia e secca. Con forbicine o cutter taglienti e un pò di fantasia ritagliamo le foglie a piacere magari facendo sopra la parte che interessa un disegno a matita . Le possiamo poi conservare come soprammobile sotto una sottile lastra di vetro.

Buon lavoro !!


Twc7U

u5Qjf

dDOfH

Y3mYf

pWG0m

TjU9B

rArXY

MYKle

R2J6o

view post Posted: 23/10/2012, 15:28 Colori d'autunno -

L’autunno è, per certi aspetti, una delle più belle stagioni dell’anno, per i colori caldi e variegati dei quali la natura si riveste;o perlomeno è sicuramente quella più proficua: gli alberi ci porgono i loro frutti, nelle campagne si raccolgono i doni della terra che sono stati curati sin dalla primavera, e l’uomo festeggia questi eventi prima di prepararsi al rigido e buio inverno.

a8yYO

bHMu6

Qy0gA

SyGkM

8Ijep

Qmyoa

7phhh

xwCWN

fxRn9

zBKbo

view post Posted: 27/4/2012, 17:57 Monumenti del mondo di notte -

MV9zZ

yqFh8

U9vcO

Kaw0A

JKDOp

nf8vr

jkfXx

wSLLJ

xPvtd

qKD1V

0M7LR

DwXfR



Edited by Piero** - 29/4/2012, 18:31
view post Posted: 24/3/2012, 12:50 Mostra della Camelia -
Mostra della Camelia: vi aspettiamo a Verbania e Cannero Riviera il 24 e 25 marzolPooM

Con l’arrivo della primavera la visita alla 46ª Mostra Nazionale della Camelia di Verbania e di Cannero Riviera offre lo spunto per soggiornare sul Lago Maggiore alla scoperta dei più antichi e recenti esemplari di questa pianta dalle splendide fioriture.

Il 24 e 25 marzo si terrà la 46ª mostra nazionale della camelia di Verbania, prima manifestazione dedicata in Italia a questo fiore. L’evento è abbinato, nella promozione, alla mostra della camelia di Cannero Riviera (ca. 15 km da Verbania) in programma nelle stesse date. Un’occasione unica per trascorrere uno o più giorni sul Lago Maggiore, nel primo weekend di primavera, ammirando le camelie “regine del Lago” e le fioriture negli splendidi giardini botanici che riaprono i battenti dopo la chiusura invernale. Quasi 20 mila sono stati i visitatori delle due mostre nell’edizione 2011.
La 46ª mostra nazionale della camelia di Verbania si svolge nella splendida cornice di Villa Giulia, costruita nel 1847 da Bernardino Branca, inventore del Fernet ed è organizzata dal consorzio “Fiori Tipici del Lago Maggiore e del Biellese”: 120 aziende specializzate nella coltivazione di camelie, azalee, rododendri ed altre piante. La finalità della mostra è di promuovere la conoscenza della camelia e della sua cultura.

Il programma prevede l’esposizione di 300 varietà rare e insolite di camelie e composizioni floreali; mostra mercato di camelie a cura dei floricoltori; punto vendita di libri a tema floreale e di profumi alla camelia; esposizione di quadri dedicati alla natura, degustazione di tè che si ricava dalle foglie di camellia sinensis a cura del Verbania Garden Club (ore 16). In occasione della mostra sarà presentato il libro “Antiche camelie, parchi e giardini del lago Maggiore” di Piero Illebrand e Gianbattista Bertolazzi (sabato 24 marzo ore 15.30). La pubblicazione completa la ricerca ed il riconoscimento delle camelie dell’800 e va ad aggiungere alle 315 cultivar del primo libro, 170 nuove del presente, creando un’opera unica.
Per i cameliofili... anche a tavola il Ristorante di Villa Giulia propone una cena a tema floreale con risotto alla camelia e altre golosità sabato 24 marzo dalle 19.30 (prenotazioni Tel. 3923330826)
view post Posted: 18/1/2012, 13:12 Euphorbia pulcherrima o Stella di Natale -
Euphorbia pulcherrima o Stella di Natale

uIMQP



L'Euphorbia pulcherrima nota come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere anche un'altezza fra i due e i quattro metri. Il nome "Poinsettia" deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il quale introdusse la pianta negli Stati Uniti nel 1825.

Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae, ordine Euforbiali (Euphorbiales), classe Dicotiledoni, divisione Angiosperme; all'interno del suo tronco e dei suoi rami vi è una sostanza lattiginosa (il lattice), leggermente irritante per la pelle ma altamente tossica per cani e gatti.

79bDc



Altri nomi comuni della poinsettia sono: Mexican flame leaf, Christmas star, Winter rose, Noche Buena, Lalupatae, Atatürk çiçeği ("Fiore di Atatürk", in Turchia), Αλεξανδρινό (traslitterato "Alexandrinò", cioè Alessandrino, in Grecia), Pascua, e Stella di Natale (in Italia)

La sua bellezza è senza dubbio la fioritura ma, al contrario di quello che si può pensare, il suo fiore, detto ciazio, con petali e sepali disposti a coppa, non è rosso ma di colore giallo e circondato da una corona di cinque brattee rosse (sebbene ve ne siano anche di colore rosa var. Annette Hegg Pink; bianco var. Annette Hegg White e rosso acceso var. Annette Hegg Supreme).

J4KvC



È una pianta tipicamente fotoperiodica o brevidiurna; per questo la sua fioritura avviene in pieno inverno quando le giornate sono più corte. Una buona luminosità favorisce una crescita rigogliosa ma per avere una buona fioritura la pianta deve stare per buona parte della giornata al buio. Andrà quindi posta in un luogo dove non riceva luce artificiale e in un ambiente comunque illuminato da non più di otto ore di luce solare.

La sua coltivazione – praticata specialmente nelle aree più calde del Mediterraneo – richiede una temperatura tra i 14 e i 22°. Può vivere anche a temperature più basse, ma non sopporta il gelo. Va concimata, nel periodo invernale, almeno ogni quindici giorni con del potassio e del fosforo e innaffiata ogni due o tre giorni. In primavera va potata e rinvasata prestando molta attenzione al fusto e alle radici che sono molto delicati.

0wdvd



La Poinsettia è una pianta tipicamente natalizia: spesso, quando perde le foglie, viene buttata via; invece, se ha delle buone radici e viene posta in un luogo luminoso, lasciandola vegetare per tutta l'estate, a fine settembre – quando verrà riportata all'interno – riprenderà la sua fioritura. Durante il riposo estivo la si potrà tenere al sole con innaffiature anche sporadiche ma con qualche concimazione mensile.

La riproduzione della Poinsettia avviene in primavera per talea (avendo cura di usare una lametta anziché una forbice, in modo di evitare lo schiacciamento del ramo); la parte tagliata va posta poi in un bicchiere di acqua tiepida e lasciata radicare; quindi invasata.

tw6Tu



La poinsettia è molto coltivata in Italia (nelle zone a vocazione floricola), anche se negli ultimi anni c'è stata una sensibile diminuzione a causa del costo del riscaldamento delle serre. A livello mondiale è coltivata anche nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti (il maggior produttore di piante e varietà è l'azienda Paul Ecke Ranch, in California).

Fonte foto dal web
view post Posted: 6/11/2011, 19:45 Londra dall'alto -
Londra (London in lingua inglese) è la capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito, un bel posto che non ho ancora avuto la fortuna di visitare. Tra le attrazioni principali di Londra sono la Torre di Londra, Houses of Parliament con il Big Ben e una miriade di luoghi. La maggior parte di noi hanno visto la capitale digitale o di persona, se fortunati, ma visto dal cielo è tutto una novità.



london01g

london03

london04

london05e

london07

london09

london16

london18



fonte
view post Posted: 8/10/2011, 10:10 Passo del Sempione -

Passo del Sempione Simplon Pass




Il Passo del Sempione (2.005 m) collega il Canton Vallese da Briga con la Val Divedro e Domodossola nel Nord Italia. Il passo, aperto anche per gran parte dell'inverno, è noto come uno dei valichi più belli delle Alpi.

Il Sempione veniva percorso già all'età della pietra. Tuttavia, fino al XVII secolo, il passo era utilizzato principalmente da contrabbandieri e mercenari, in quanto la stretta Gola di Gondo era apparsa inaffrontabile anche ai costruttori di epoca romana. Solo a metà del XVII secolo il grande commerciante di Briga Kaspar Jodok von Stockalper cominciò ad utilizzare le mulattiere del Passo del Sempione per il trasporto del sale, cosa che gli fruttò una ricchezza leggendaria. Testimonianza di quest'epoca è il monumentale Castello Stockalper di Briga in stile barocco.

La prima strada del passo percorribile con veicoli risale ai tempi di Napoleone, il quale voleva dirigersi verso sud con i cannoni. Più di cento anni dopo, nel 1906, fu inaugurato il tunnel ferroviario del Sempione che, con i suoi 19 chilometri di lunghezza, è stato fino a pochi anni fa il tunnel più lungo del mondo. Oggi, grazie alla ferrovia, è presente anche il servizio di trasporto auto sicuro in inverno fra Briga e Iselle. La strada del passo del Sempione è percorribile in teoria tutto l'anno, tuttavia, nonostante le numerose gallerie di protezione, il collegamento attraverso il passo può essere temporaneamente interrotto.

Da Briga la strada porta sul monte percorrendo curve ben distese. A circa metà altezza il ponte di Ganter attraversa l'omonima valle. La moderna struttura del ponte audacemente arcuata ben si inserisce nel paesaggio circostante. Sul valico, a 2.005 m, si trova l'Ospizio dei Canonici del Gran San Bernardo,

sempioneospizio.th

dove un'aquila in pietra alta otto metri ricorda la Seconda Guerra Mondiale.


aquilasempione.th

Guardandosi alle spalle si godrà di una splendida vista sulle Alpi Bernesi con il Bietschhorn e i fianchi dei ghiacciaio dei Quattromila Fletschhorn e Weissmies.

Sul versante meridionale del passo la strada prosegue verso l'Italia oltrepassando Sempione Villaggio. Lo stile architettonico, caratterizzato da tetti in lastre di pietra, ricorda la vicinanza dell'Italia, così come la piazza del villaggio, molto simile ad una piazza italiana. La strada prosegue attraversando gallerie e tunnel lungo la stretta Gola di Gondo fiancheggiata da pareti granitiche. Nel piccolo villaggio di Gondo, da cui si dirama verso ovest una delle più isolate valli della Svizzera, la Val Vaira, è possibile visitare le miniere d'oro. A Gondo si trova anche il passaggio del confine verso l'Italia.

gondo.th

Oggi lo "Stockalperweg", la mulattiera del Sempione risalente al XVII secolo e completamente conservata per una lunghezza di 35 km, porta da Briga a Gondo attraversando il Passo del Sempione.

sempioneponte.th

Nell'Alter Gasthof (vecchia locanda) di Sempione Villaggio nonché nella Alte Kaserne (vecchia caserma) all'ingresso della Gola di Gondo sono stati istituiti due musei sul paesaggio naturale e culturale del Sempione. La tratta può essere affrontata comodamente in tre giorni pernottando sul Passo del Sempione e a Sempione Villaggio.


view post Posted: 24/12/2010, 09:01 Pasta alla Macugnaghese -
Pasta alla Macugnaghese

Ingredienti per 4/6 persone:
400 g di pasta corta (penne rigate)
3 patate medie
100 g pancetta a piccoli dadini
1 cipolla
50 g di burro
200 g formaggio nostrano Ossolano (ideale sarebbe il Bettelmat ma visti i prezzi ….)
sale pepe

Far bollire in una pentola d'acqua salata la pasta assieme alle patate, tagliate a cubetti.
A parte, fate soffriggere in padella il burro, la cipolla affettata e la pancetta tagliata a fette.
Non appena la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella, facendola saltare brevemente con il soffritto.
Unite il formaggio, preventivamente tenuto a temperatura ambiente e tagliato a dadini, facendo saltare ancora il composto in padella.
Lasciate riposare la pasta in padella per qualche istante e quindi servitela ben calda con qualche spruzzata di pepe .


Buon appetito

view post Posted: 19/12/2010, 20:23 LA MIA ETNA -
complimenti bellissime immagini !! apperò ... la neve è abbondante anche lì !!! :D :D
view post Posted: 19/12/2010, 18:28 Simboli della montagna -

Simboli della montagna



marmotta





stambecchi







camoscio



17 replies since 8/6/2010